Quali erbe aromatiche per... le verdure primaverili

Le erbe aromatiche in cucina
22 aprile 2014


Dopo i mesi freddi, in primavera torna la voglia di preparare ricette con ingredienti dal gusto fresco, e gli ingredienti stagionali non mancano: asparagi, carciofi, legumi freschi, porri, senza dimenticare le erbe spontanee che rinascono nei nostri campi.

Vediamo insieme degli accostamenti di erbe aromatiche consigliati per le verdure di stagione in primavera.
Per altre ricette di stagione sfogliate l'articolo: ricette primaverili.

Insalata di carciofi e salvia

I carciofi


Tra gli accostamenti più riusciti con i carciofi consigliamo prezzemolo, aglio o erba cipollina: un esempio tra tutti la deliziosa Insalata di carciofi crudi con prezzemolo e erba cipollina (nella foto), con teneri carciofi da consumare crudi e le ultime arance invernali.

Lo stesso accostamento è riproposto nelle Crepes con crema di carciofi al prezzemolo, una ricetta raffinata nel gusto e nella presentazione.

Anche il coriandolo si sposa con i carciofi, aggiungendo un gradevole tocco agrumato: particolarmente consigliata la primaverile Paella parellada al coriandolo, con carciofi, filetti di pesce, salsiccia e numerosi altri ingredienti.

Tutte le ricette con i carciofi

Vellutata di asparagi al cerfoglio

Gli asparagi


Altro prodotto tipicamente primaverile, gli asparagi sono altrettanto versatili dei carciofi, e si prestano a essere i protagonisti di piatti di pasta, frittate, torte salate, ma anche pane e creme vegetali.
Con gli asparagi sono consigliate erbe dall'aroma caratteristico ma che non deve prevalere troppo, come maggiorana, salvia o dragoncello, o anche leggeri tritati di erbe fresche di stagione.

Nella foto la Vellutata di asparagi al cerfoglio, aromatizzata con il gradevole e leggermente speziato cerfoglio.

Altre ricette assolutamente consigliate sono il Pane agli asparagi e salvia e la Torta salata di asparagi e dragoncello, entrambi perfetti per un picnic all'aperto, un brunch o da servire già tagliati come fingerfood.

Tutte le ricette con gli asparagi

Tofu fritto con spinaci allo zenzero

Spinaci e coste


Spinaci e coste sono di stagione per molti mesi all'anno, ma in primavera producono foglie tenere e saporite, da consumare anche crude o appena saltate.

Uno delle erbe che meglio si sposano agli spinaci è il basilico, che con il suo aroma fresco e estivo fa da gradevole contrasto al gusto caldo degli spinaci: provatelo nella Frittata senza uova di spinaci al basilico, un salutare piatto unico per un pranzo leggero.

Nella foto il Tofu fritto con spinaci allo zenzero, che propone l'interessante accostamento con l'agrumato zenzero.

Accostamenti simili si possono riproporre per le coste, da presentare appena saltate o crude come nella Insalata con vinaigrette di basilico.

Assolutamente consigliata la Salsa di coste, ricotta e coriandolo, un intingolo da servire con crostini di pane, a base di tenere coste crude aromatizzate con coriandolo e succo di limone.

Tutte le ricette con gli spinaci
Tutte le ricette con le coste


I piselli


In primavera nelle nostre tavole arrivano anche alcuni legumi freschi come piselli, fave, fagiolini.
I piselli freschi hanno un gusto molto più intenso di quelli surgelati o in scatola, e si prestano a essere aromatizzati in numerosi modi, anche in ricette dove giocano il ruolo di protagonisti: assolutamente consigliati aglio, cipolla o porro, mentre basilico, menta o zenzero creano un gradevole contrasto, ma anche erbe mediterranee come origano, salvia e timo arricchiscono il gusto deciso dei piselli freschi.

Nella foto proponiamo la saporita Pasta al porro e piselli, e tra le tante ricette possibili con piselli freschi appena sgranati consigliamo la Pizza capricciosa vegetariana, con saporite verdure di stagione a sostituire il più classico prosciutto, l'Insalata di piselli alla menta romana e la vellutata Crema di piselli allo zenzero, con il gusto agrumato dello zenzero.

Tutte le ricette con i piselli


Minipasticcio di fave e melissa

Le fave


Non sempre gradite a tutti per il loro gusto intenso, le fave appena sgranate si aromatizzano con erbe dall'aroma fresco come tutte le varietà di menta e melissa.

Nella foto il Minipasticcio di fave e melissa, mentre l'accostamento con la menta viene proposto nella ricetta Zuppa di fave e menta.

Tutte le ricette con le fave


Fagiolini saltati con semi di sesamo

I fagiolini


I fagiolini freschi si sposano bene con erbe dal retrogusto speziato come prezzemolo, aneto, cerfoglio, ma possono essere aromatizzati con diverse erbe e spezie, a seconda della ricetta.

Provate i Fagiolini saltati con semi di sesamo, una ricetta coreana che li accosta al sesamo, sia come semi per guarnire che come pasta di sesamo, un cremoso condimento tipico della cucina orientale e simile all'arabo tahini.

Un'altra ricetta particolarmente consigliata vede i fagiolini nella farcitura delle Minilasagne ai broccoli, gamberetti, fagiolini, aromatizzate con l'aroma fresco della mentuccia.

Tutte le ricette con i fagiolini

Porro

I porri


Il porro è di per sé un ingrediente molto aromatico, che può essere protagonista assoluto di una ricetta ma anche accompagnamento di altri ingredienti.
Si accosta a erbe mediterranee come salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, ma si presta anche a accostamenti diversi dal solito, con erbe e spezie che si sposino bene con il suo gusto morbido e dolce.

Le Salsicce vegetariane al porro e timo o Glamorgan Sausages sono un piatto tradizionale del Galles, deliziosa alternativa alla carne.

Nel Tortino di porri e zenzero lo zenzero crea un gradevole contrasto agrumato con gli altri ingredienti.

Per provare accostamenti nuovi, proponiamo due ricette altamente consigliate: la Pasta rustica con semi di papavero e il Riso ai formaggi e liquirizia, dove il porro aggiunge un tocco di dolcezza.

Tutte le ricette con i porri

Melanzane bianche

Altre verdure di stagione


Come stagione di passaggio, la primavera regala inoltre gli ultimi raccolti di verdure invernali come broccoli e carote, ma anche le prime zucchine e melanzane (nella foto le melanzane bianche).

Per ricette e idee con queste verdure di inizio e fine stagione, consultate i link:
Quali erbe aromatiche per... le verdure invernali
Tutte le ricette con i broccoli
Tutte le ricette con le carote
Tutte le ricette con le zucchine
Tutte le ricette con le melanzane
Tutte le ricette con le melanzane bianche

Carletti

Le erbe spontanee


In primavera molte erbe spontanee rinascono nei campi e negli orti, ma anche nei contenitori incolti del terrazzo e del balcone. Si tratta spesso di erbe ricche di sali e proteine, da raccogliere e cucinare con amore.

Nella foto i carletti, detti anche sculpit o silene, dal gusto leggermente amaro, perfetti nella Frittata di carletti.

Spinaci freschi e ortica condiscono le Tagliatelle verdi, un piatto di pasta fresca fatto in casa. Sfogliate tutte le ricette con l'ortica per avere altre idee su come utilizzare una tra le più bistrattate erbe spontanee.

Il tarassaco o dente di leone emerge dalla quiescenza con nuove foglie tenere, da consumare crude. Tra le tante ricette con il tarassaco presenti su Erbe in Cucina suggeriamo le vegetariane Polpette di farro, legumi e tarassaco, e la ricca Insalata di tarassaco e crema di uova.

I cavoletti di vigna o caliceddi sono un'erba spontanea che nasce spesso tra i filari delle vigne, dal gusto amarognolo che ben si accosta alla carne di maiale: suggeriamo le ricette Pizza con pancetta e caliceddi e Pasta al forno con caliceddi.

Per maggiori informazioni sulle erbe spontanee e infestanti, suggeriamo l'articolo la crociata delle erbacce, con ricette, consigli per il raccolto e la coltivazione.

Torta salata al pesto di acetosa e basilico

Torte salate


Uno dei piatti primaverili per eccellenza, torte salate, quiches e sformati di verdure sono spesso perfette per essere mangiate all'aperto, servite anche a temperatura ambiente, o tagliate a quadrotti come fingerfood o per un aperitivo tra amici.

Con le verdure primaverili sono possibili numerose idee: semplici farciture a base di asparagi, carciofi, piselli, patate novelle o spinaci su basi di pasta sfoglia o pasta briseé creano interessanti ricette ricche di gusto.

Le erbe aromatiche che più si prestano a aromatizzare le torte salate dipendono dagli ingredienti utilizzati, ma devono essere scelte tra quelle resistenti alla cottura, o il loro aroma si perderà una volta sfornate.

Per un pranzo primaverile suggeriamo il particolare Tortino salato al chili con erbe e spezie, aromatizzato con diversi ingredienti tra cui coriandolo e cumino, la delicata Quiche di carote al dragoncello, la Torta salata al pesto di acetosa e basilico (nella foto) e infine la Torta salata di patate e prezzemolo, uno sformato arricchito da fette di scamorza affumicata.

Tutte le ricette di quiche e torte salate

Link


Molte delle erbe e spezie citate in questo articolo sono facilmente reperibili al mercato o eventualmente in negozi specializzati.

Se invece preferite coltivare in casa le vostre erbe aromatiche, potreste trovare interessanti i link:
Coltivare il basilico
Coltivare il cerfoglio
Coltivare il coriandolo
Coltivare l'erba cipollina
Coltivare la maggiorana

Quali erbeQuali erbe aromatiche per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti: carne, pesce, formaggio, uova, verdure di stagione, cioccolato...


Festeggiamo l'Earth day ricordando che la Terra ci offre i suoi doni non solo il 22 Aprile, ma tutti i giorni dell'anno...



Tacchino alle erbeUn anno fa: Quali erbe aromatiche per... carne e pollame

Due anni fa: Mini pasticci di tortellini in crosta
Tre anni fa: Verrines di couscous al pollo e coriandolo
Quattro anni fa: Un fiore per l'Earth day
Cinque anni fa: Tempo di fioritura: senape bianca, coriandolo e camomilla
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Alberello di sfoglie alle erbe


Biscotti salati e sfoglie alle erbe


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo