Voglio provare... la melanzana bianca

Piante insolite e rare
28 gennaio 2012


Esistono diverse varietà di melanzana bianca, differenti per forma e dimensione, ma tutte caratterizzate dal colore bianco avorio dei frutti immaturi.

Melanzane bianche lunghe

La melanzana bianca in breve


La melanzana bianca ha frutti rotondi e di medie dimensioni, oppure piccoli e allungati. La varietà allungata da me coltivata si è rivelata incredibilmente produttiva, e per questo la suggerisco vivamente.
In entrambi i casi la melanzana bianca va raccolta non appena smette di ingrossarsi, altrimenti i semi e la buccia diverranno duri e non gradevoli da mangiare.


Melanzana bianca

Coltivare la melanzana bianca


La coltivazione è simile a quella di altre solanacee, è possibile seminare in coltura protetta a fine inverno, quindi trapiantare a dimora quando le temperature lo consentono.

Trovate dettagli sulla coltivazione delle melanzane seguendo il link coltivare le melanzane in balcone e in terrazzo.


Melanzana biancaCome per altre varietà di melanzana, si consumano i frutti non maturi: se lasciati sulla pianta le melanzane bianche diverranno di un bel colore dorato, e i semi saranno adatti alla semina dell'anno successivo, ma non saranno più da portare in tavola.


Melanzana bianca

Consumare la melanzana bianca


La melanzana bianca ha gusto molto più delicato delle varietà viola, che ricorda vagamente i funghi.
Può essere fritta a fette o a tocchetti, senza bisogno di essere immersa in acqua salata perchè non ha il retrogusto amaro delle melanzane viola.
La melanzana bianca può anche essere tagliata a fette spesse, cosparsa di sale, olio e spezie e grigliata su una piastra o nel forno, per essere quindi servita fredda come insalata.

Tutte le ricette con la melanzana bianca


Piante insolite e rareVoglio provare... piante insolite e rare: recensioni di vegetali particolari o poco diffusi, informazioni sulla pianta, consigli per la coltivazione, suggerimenti e idee per il consumo in cucina.



Mousse di tonno alle erbe aromatiche
Un anno fa: Mousse di tonno alle erbe aromatiche

Due anni fa: Omelette iraniana alle erbe (Kuku)
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Chili bianco al pollo con melanzane


Ricette di carne e pollame alle erbe
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Polvere nera piccante
Tutti gli articoli