(Ita) Ricetta: Crespelline ai funghi e melissa
April 20, 2012
Una delle prime idee che mi sono venute per il pranzo di miniature è quella di piccole crespelle, ovvero crepes farcite e passate in forno: il trucco è cuocere delle crepes leggermente più spesse del solito, così da non essere troppo secche, ma non troppo spesse da non potersi piegare in due.
Mi sono ispirata alla ricetta Crespelle ai funghi e maggiorana, che ci era piaciuta molto, ma ho deciso di usare un tocco aromatico completamente diverso, con la melissa nata spontaneamente in un vaso di zucchine, la cui storia ho raccontato qualche settimana fa.
Ho aggiunto dell'erba cipollina, della mentuccia e un tocco di menta glaciale: la combinazione di erbe è risultata delicata ma squisita.
Le crespelline sono un piatto piuttosto laborioso, soprattutto se realizzato così in miniatura, ma può essere preparato completamente il giorno prima, e la mattina si deve soltanto cuocere in forno.
Crespelline ai funghi e melissa
Ingredienti
Per le crespelline:
1 uovo
250ml latte
1 cucchiaino di lievito
110g farina 00
Per la farcitura:
200ml besciamella
50g emmental
1 tuorlo
15g funghi secchi
1 mazzetto di melissa, mentuccia e menta
qualche foglia di erba cipollina
2 fette prosciutto cotto
Preparazione
Mescolare bene gli ingredienti per le crespelline e cuocerle a cucchiaiate, preferibilmente in una padella con scomparti singoli per dare loro una forma ben rotonda.
Verranno circa 30-35 piccole crepes.
Scaldare la besciamella, aggiungere l'emmenthal a dadini, fare sciogliere e togliere dal fuoco.
Unire il tuorlo d'uovo, la melissa e la mentuccia tritate e tenere da parte.
Far rinvenire i funghi secchi in acqua bollente per alcuni minuti, quindi scolarli bene, tagliarli a pezzetti e unirli alla salsa alla melissa.
Porre su ogni crespella un dischetto di prosciutto cotto, quindi farcire con la salsa ai funghi e melissa.
Piegare a metà e porre su una teglia imburrata, coprire con la restante salsa ai funghi e melissa e gratinare in forno per 15 minuti.
Un anno fa: Aromatiche e ortaggi in balcone e in terrazzo: cosa coltivare?
Due anni fa: Pollo al limone e coriandolo
Tre anni fa: Requiem per l'alloro
You may be interested in...
|