Quali erbe aromatiche per... ricette con il cioccolato

Le erbe aromatiche in cucina
14 aprile 2014


Il cioccolato è uno tra gli ingredienti più apprezzati, soprattutto dai bambini ma anche dai grandi, e molti di voi avranno nel proprio ricettario diversi dolci a base di cioccolato che amano preparare spesso.
Accostare il cioccolato a erbe e spezie è un'idea per scoprire nuove ricette, o riproporre una ricetta classica sotto una veste nuova.

Menta e cioccolato

La menta


Si tratta di uno degli accostamenti più consigliati, dal successo garantito, come insegnano raffinati cioccolatini famosi in tutto il mondo.
Per provarlo è possibile aggiungere alle vostre ricette preferite a base di cioccolato della menta fresca o essiccata, ben tritata.

Con il cioccolato sono consigliate soprattutto varietà di menta dal gusto morbido come la menta longifolia o la menta romana. La menta glaciale ha un gusto forte, e è da dosare con attenzione per un effetto più intenso.

Attenzione, spesso la nepetella viene erroneamente chiamata mentuccia, ma si tratta di una pianta differente, il cui gusto selvatico in genere non si accosta con i dolci.

Torta al cocco, cioccolato e mentaUna delle ricette più cliccate su Erbe in Cucina, la Torta al cocco, cioccolato e menta ha consistenza soffice, e aggiunge il gusto ricco del cocco alla combinazione di cioccolato e menta.


Plumcake alla ricotta, cioccolato e mentaVeloce da preparare, il Plumcake alla ricotta, cioccolato e menta è reso morbidissimo dall'utilizzo della ricotta.


Muffin di cioccolato e mentaMolto amati dai bambini, questi Muffin di cioccolato e menta ripresentano una ricetta classica in una nuova veste.


Cheesecake cuore di cioccolato alla mentaIn assoluto la ricetta più consigliata, di cui vostri ospiti chiederenno certamente una seconda porzione, la Cheesecake cuore di cioccolato alla menta ha una base di biscotti delicatamente aromatizzati alla menta, e una farcitura al cioccolato ricca e saporita.


Peperoncino

Il peperoncino


L'accostamento tra peperoncino e cioccolato è forse il più antico, considerando che gli aztechi nella patria del cioccolato lo consideravano una prelibatezza già secoli fa.

Attenzione, perchè molti potrebbero non gradire una elevata piccantezza, soprattutto i bambini. A meno che i vostri commensali non siano tutti particolarmente amanti del piccante, la quantità di peperoncino consigliata è quella che si sente appena, come delicata e gradita pungenza, ma senza coprire il gusto del resto degli ingredienti.

Con il cioccolato è bene utilizzare peperoncini di tipo cayenne, ovvero i classici peperoncini rossi appuntiti, o altre varietà poco aromatiche.

Torta di cioccolato e peperoncinoArricchita da diversi tipi di frutta secca, quali mandorle, nocciole e noci, la Torta di cioccolato e peperoncino è resa ancora più particolare dal leggero tocco piccante del peperoncino.


La cannella


Tra le spezie la cannella è forse la più usata, e i due gusti si sposano alla perfezione. Una spolverizzata di cannella su budini e cioccolata calda arricchisce il gusto intenso del cioccolato con un gradito tono speziato.

Mini cheesecake
Provate le Mini cheesecake al cocco, cioccolato e cannella, un formato diverso dal solito per queste profumate cheesecakes individuali.


Tortine al cioccolato e basilico cannellaL'aroma della cannella, e il piacere di coltivare in casa i propri aromi si incontrano nel basilico cannella, una interessante varietà di basilico con un netto aroma di cannella, adatto a preparazioni salate ma anche dolci, come le Tortine al cioccolato e basilico cannella.


La vaniglia


Un altro accostamento classico, la dolce vaniglia si sposa perfettamente con il retrogusto amaro di cioccolato e cacao.
Provate i Cookies al cioccolato su Il meglio in Cucina, dalla tradizione statunitense.

Tortine cioccolato e arancia

La scorza d'arancia


Succo e scorza di arancia danno al cioccolato un tocco adulto e raffinato, generalmente molto gradito anche dagli ospiti che non amano i dolci.
Provate le Tortine di pane all'arancia, cioccolato e cannella nella foto, un modo delizioso di riutilizzare il pane avanzato.


Lo zenzero


Un accostamento insolito, l'agrumato zenzero crea un piacevole contrasto, aggiungendo anche un tocco speziato. Da usare da solo o con altre spezie come cannella, pimento o noce moscata, darà ai dolci un tocco invernale, richiamando alla mente i dolci delle feste.

Foglie di cioccolato e zenzeroProvate le Foglie di cioccolato e zenzero, dischi di cioccolato farciti con una dolce crema alle spezie.


Ricette salate con il cioccolato


Lasciatevi sorprendere dall'utilizzo del cioccolato nelle ricette salate: un pezzetto di cioccolato fondente inserito dentro delle crocchette si scioglierà creando una graditissima sorpresa.
Il cioccolato si accosta anche a piatti di carne, primo tra tutto la Mole di tacchino su Il meglio in Cucina, piatto messicano insaporito da cioccolato fondente e aromatizzato con origano, timo, cannella, chiodi di garofano, peperoncino e altre erbe e spezie.

Tutte le ricette con il cioccolato
Tutte le ricette dolci


Quali erbeQuali erbe aromatiche per...: consigli, ricette e suggerimenti sulle erbe e le spezie che meglio si accostano a diverse categorie di ingredienti: carne, pesce, formaggio, uova, verdure di stagione, cioccolato...



AlbicoccoUn anno fa: Aprile in terrazzo: trapianti, semine, raccolti e altri lavori

Due anni fa: Il pranzo di miniature
Tre anni fa: La melissa in cucina
Quattro anni fa: Aprile in giardino e in terrazzo
Sei anni fa: Trapianto a dimora
Potrebbe interessarvi...

Quali erbe aromatiche per...


Le erbe aromatiche in cucina
Ricetta: The alle 10 erbe


The e tisane alle erbe e spezie


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

L'aneto