(Ita) Coltivare il coriandolo

October 14, 2007

Ho conosciuto il coriandolo come spezia in polvere da aggiungere al chili di carne messicano e a molte ricette di cucina indiana, e solo alcuni anni dopo ho scoperto che anche le foglie sono usate come erba aromatica. Hanno un sapore delizioso e inconfondibile.

Fiori di coriandolo

Il Coriandolo (Coriandrum sativum)


Cilantro e coriandolo sono spesso usati come sinonimo e si riferiscono a una pianta annuale dal portamento eretto, simile al prezzemolo alla nascita, e che raggiunge i 60-70 cm di altezza quando va in fiore.
Pur essendo spesso associato a piatti della tradizione messicana o asiatica, il coriandolo è originario del Mediterraneo: è citato nella Bibbia e appare come ingrediente di molte ricette dell'Antica Roma.

Di questa pianta si utilizzano le foglie, preferibilmente fresche, e i semi essiccati e ridotti in polvere. Il suo sapore pungente ricorda gli agrumi, e è utilizzato in ricette di carne e salse arabe e messicane e in chutney indiani.
I semi sono ottimi ingredienti di miscele per tisane.

Semina coriandolo

Coltivare il coriandolo


La coltivazione in Italia non presenta difficoltà, la pianta può essere seminata in qualunque periodo dell'anno per la raccolta delle foglie, o in primavera per portare la pianta a seme.
Seminare a temperature superiori a 15°-20°, profondità 1,5-2 cm, in coltura protetta o a dimora in file distanti 50cm, (la pianta adulta avrà un diametro di circa 20cm).


Nascita coriandoloGermina in 7-10 giorni, curiosamente ogni seme sferico è in realtà costituito da due semi, e da esso nascono due germogli.


CoriandoloNon appena la pianta cresce è possibile raccogliere le foglie per uso culinario. Le foglie possono essere essiccate o surgelate, ma è sempre preferibile consumarle fresche.


Semi CoriandoloIn tarda estate noterete che la pianta crescerà in altezza, per creare graziose infiorescenze dalla caratteristica forma a ombrello.
Le foglie cambieranno forma e non è consigliabile raccoglierle ancora.
Lasciate indisturbate le piante di cui volete raccogliere i semi.


Raccolto semi coriandoloQuando il fogliame tende al giallo è il momento di raccogliere i semi: tagliare estirpando la pianta e essiccare in mazzetti per alcuni giorni, quindi battere per ottenere i semi. Tenere da parte i semi più grossi per la semina dell’anno prossimo.

Il coriandolo può essere coltivato in vaso.
Preferisce esposizioni soleggiate e suolo non troppo umido.


Potrebbe interessarvi il coriandolo in cucina: idee, curiosità, storia.

Ricette con il coriandolo


Rotolini al pesto di coriandoloRotolini al pesto di coriandolo

Pollo al limone e coriandolo

Tutte le ricette con il coriandolo fresco

Tutte le ricette con i semi di coriandolo

Ricette dal mondo su Il Meglio in Cucina

Nasi GorengCon coriandolo fresco:
Nasi Goreng (Riso saltato) dall'Indonesia.
Sambar dall'India.
Insalata di patate dolci dall'Egitto.
Polpettine di maiale dalla Tailandia.
Insalata estiva dall'Algeria.

Con semi di coriandolo:
Samosa dall'India.
Chili con carne dal Messico.
Spezzatino biriani dal Kenya.
Melokhria (Spezzatino verde) dalla Tunisia.



Coltivare la melissaPotrebbe interessarvi:

Coltivare la melissa

Coltivare il cumino

You may be interested in...


(Ita) Coltivare la santoreggia
January 22, 2014



Cooking with Coriander
Cooking with Aromatic Herbs
September 29, 2010

Coriander or Cilantro (Coriandrum sativum) leaves looks similar to parsley, but they have a completely different flavour: strong and lemon-like. Corianer leaves are used raw in oriental cuisine. Coriander seeds are...

Related Photo Galleries



Comments

Author: Riccardo
25/04/2008

E bellissimo il coriandolo!!!

Ti volevo dire che l ho seminato e sta iniziando a spuntare..non ricordo se eri tu che mi hai mandato i semi..(perché ho piantato anche altre aromatiche che mi hanno mandato gli anni passati)
L Aneto però ricordo che me lo hai mandato..e ne sono germinate tante piantine per alveolo, è il caso di separarle o crescono come il prezzemolo? (ho visto le foto dell Aneto ma non mi sembra :P)


Author: Graziana
26/04/2008

Ciao Riccardo, sì, i semi di coriandolo dovrebbero essere i miei. Sia per il coriandolo che per l aneto vale la stessa cosa: durante il primo mese e finchè raccogli le foglie fresche le piante possono stare vicine, ma crescendo si ruberanno lo spazio a vicenda.
Soprattutto l aneto è esigente in termini di spazio. Avevo 5 piante di aneto in vaso seminate a settembre, una sola è cresciuta mentre le altre sono state soffocate, ora sta andando a seme e è diventata -con mia sorpresa- alta quasi due metri!


Author: Michele Girardi
15/10/2008

Vivo a Gioia del Colle vorrei provare a seminare il Coriandolo mi puoi aiutare per il periodo e se impiantandolo in un terreno in prossimità delle murge la pianta attecchisce, posso anche dare acqua con impianto a goccia .
grazie


Author: Graziana
16/10/2008

Ciao Michele,

il coriandolo non richiede troppa acqua, anzi non ama il terreno zuppo.
Io ho avuto buoni risultati con la semina autunnale del coriandolo, puoi seminare direttamente a dimora, ma è ottobre, non aspettare oltre.
In alternativa puoi aspettare la primavera.


Author: Salvatore
21/01/2009

vivo nella provincia di enna in sicilia e vorrei seminare il coriandolo. Come posso fare per avere i semi?


Author: valentina
02/02/2009

Salve, la citronella a cui fate riferimento è la lemon grass di origine asiatica?
Vi risulta che lo zenzero possa essere coltivato in Italia. Infine, dove posso reperire i semi delle erbe aromatiche?
Grazie.


Author: Graziana
10/02/2009

La citronella che sto coltivando è la Lemon Grass Cymbopogon flexuosus.
Lo zenzero può essere coltivato in Italia ma non sopporta il nostro clima invernale.

I semi delle aromatiche si acquistano in vivai forniti o su siti specializzati.


Author: Antonio
07/03/2009

Sono interessato anch io alla coltivazione del coriandolo. A chi mi devo rivolgere? Chi tratta questi nuovi prodotti?


Author: Devis
04/09/2010

Ho piantato il coriandolo in vaso e da alcuni giorni e ieri sono spuntati i primi germogli. Ora che andiamo verso la stagione fredda posso tenere il vaso dentro casa o è meglio lasciarli all aperto anche se freddo?


Author: Graziana
06/09/2010

Ciao Devis, per adesso visto che le temperature sono state sufficienti a farle germogliare, lasciale pure fuori. Il coriandolo seminato in autunno difficilmente andrà a seme, ma produrrà comunque dei raccoltini invernali. Buona coltivazione!


Author: accantoalcamino (URL)
05/04/2011

Ciao Graziana, io ormai ce l ho in automatico, ogni anno mi rispunta da solo assieme all aneto, la borragine, il dragoncello e quest anno il rabarbaro è rigogliosissimo nonostante il freddo e lungo inverno.
In inverno lo lascio fuori brado ma lui rispunta :-)
Ciao e aspetto ricette con i tuoi alchechengi ;-)


Author: Graziana
07/04/2011

Complimenti per il pollice verde, il dragoncello mi da sempre problemi e il mio rabarbaro invece non è rispuntato, peccato!


Author: Cookie
08/02/2012

Wow grazie!


Author: vito
16/02/2012

ciao a tutto il forum,sono vito e sono appassionato di fitoterapia(autodidatta),volevo avere conferma, se pianto dei semi di coriandolo comprati in erboristeria germineranno? Se no, qualcuno me ne può procurare?


Author: Graziana
16/02/2012

ciao vito, se non sono trattati germoglieranno, trovi risposte più esaurienti alla pagina delle FAQ


Author: natalino
09/06/2013

ringrazio tutti per le informazioni che avete dato,ma dovreste dirmi quando vanno raccolte le foglie per l insalata perchè io le ho mangiate ma hanno l odore di cimice.
grazie natalino


Author: Graziana
10/06/2013

Buongiorno Natalino, il coriandolo non è un insalata ma un erba aromatica, ha aroma molto forte che non tutti amano... e per il quale ho sentito definizioni anche peggiori. Le foglie si consumano quando la pianta è alta circa 15 cm, non quando cresce in altezza e fiorisce.


Author: GIORGIO L.
10/03/2014

Non tutti sanno che il coriandolo e una pianta mediterranea, da noi poco usata, ma
moltissimo in Asia.


Author: Paolo
27/04/2014

In Chile con il coriandolo, che chiamano cilantro ( si legge silantro), fanno una salsina squisita che chiamano pebre (si legge pevre) e mangiano mettendone un cucchiaino su di un pezzetto di pane, possibilmente caldo e croccante, in attesa che sia pronta la carne alla brace. Non c e famiglia che non lo prepari quando fa la carne al barbecue ( asado ). Non c e ristorante che, in attesa dell ordinazione, non ti porti la ciotolina di pebre e pane appena sfornato. E vero, ancha me sapeva di cimice e la prima volta che son andato in Chile non son riuscito a mangiarne. Poi l anno successivo, stranamente mi e cosi piaciuta che adesso mi coltivo il coriandolo esclusivamente per farmi il pebre (un mazzetto di coriandolo tritato, come il prezzemolo, ma non troppo + 3 cucchiai di dadolata di cipolla bianca-meglio se cipollotto- 3 cucchiai di dadolata di pomodoro + 2 cucchiai di dadolata di peperone giallo meglio se piccante, olio d oliva non extravergine o olio di mais, sale, 1 cucchiaio di aceto, 2-3 cucchiai di limone: provatelo su pane baguette, chiacchierando con gli amici in attesa che sia pronta la carne alla brace)


Author: Graziana
28/04/2014

Grazie Paolo, devo proprio provarlo!


Your comment

  Please prove that you are not a robot.

Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) Aromatiche e ornamentali: il timo serpillo - October 03, 2014


Leek flower - September 25, 2014
The surprising flowers
Some leeks were bolting and I let them grow to see the flowers. They are similar to onion flowers, white and very fragrant. The surprising flowers: flowers of aromatic he...

(Ita) Ricetta: Cheese toast alla messicana con cumino - September 24, 2014


(Ita) Ricetta: Pizza di pane al basilico - September 18, 2014


Potato flower - September 14, 2014
The surprising flowers
I'm sure that this is the most unexpected flower from my surprising flowers: a potato flower. The surprising flowers: flowers of aromatic herbs, vegetables and spontaneous h...

(Ita) Ricetta: Couscous al peperone e cumino - September 12, 2014


Winter Over onion flower - September 02, 2014
The surprising flowers
I didn't harvest one of the Winter Over onions sown last fall to let it bolt, and it bloomed. Onion flowers are white, round shaped, and with a sweet aroma. During summer th...

Recipe: Vegetarian chili with herbs - September 01, 2014
Soups with spices and aromatic herbs
I like chili and I create often new recipes, like this one with yams instead of meat. When I harvested my Longbow leeks, some of them were thin with a big bulb: I used five of t...

Alfalfa flowers - August 29, 2014
The surprising flowers
This year I'm growing alfalfa: I dried leaves and flowers for herbal teas. Flowers are purple and the plant continues to bloom throughout the summer. The surprising flowe...

Summer harvests - August 28, 2014
Rooftop gardening
Like every summer, it's been difficult to find the time to publish my harvest one by one, so I will post some of them now. Tomatoes have been really satisfying: my favourite was...

(Ita) Ricetta: Acqua al cetriolo e menta - July 28, 2014


Chives flower - June 25, 2014
The surprising flowers
Chives flowers can be dried and added to herb mixtures. Read also: Cooking with chives. The surprising flowers: flowers of aromatic herbs, vegetables and spontaneous herb...

Recipe: Rocket and ricotta spaghetti - June 10, 2014
Pasta with aromatic herbs
Add a bunch of rocket to your pasta for a summer quick lunch. Rocket and ricotta spaghetti Ingredients Serves two: 140g spaghetti 100g ricotta 1 bunch rocket 200ml t...

WHB #436: The recap - June 09, 2014
Events
Grazie per le vostre deliziose ricette e informazioni utili! Thank you for all you delicious recipes and useful information! Weekend Herb Blogging è un evento dalla lunga sto...

Recipe: Asparagus quiche with sculpit - June 03, 2014
Savory pies and pizza with herbs
I'm growing sculpit (aka stridolo or silene) on my rooftop. We ate them raw in salads, added in omelettes, and in this quiche. Asparagus quiche with sculpit Ingredients 25...

Blog Archive