(Ita) Ricetta: Rotolini al pesto di coriandolo
June 23, 2011
E' il periodo dell'anno in cui il coriandolo fresco abbonda nel mio balcone, e posso preparare ricette dove ha un meritato ruolo da protagonista anzichè semplice guarnizione.
Il pesto di coriandolo è stato un bell'esperimento: dal gusto particolare, intenso ma morbido, adatto anche a tartine, piatti a base di pollo o pesce.
Mio figlio che come vi dicevo non ha gradito i delicati pancakes di zucchina che gli avevo preparato nel tentativo di fargli apprezzare nuovi sapori, lo ha mangiato a cucchiaiate in preda all'entusiasmo per averlo cucinato da solo azionando il robot da cucina. Sapevo che è amante dei gusti forti, ma non pensavo che il coriandolo -in genere un sapore un po' difficile anche per tanti adulti- lo avrebbe talmente intrigato.
Questi rotolini al coriandolo erano veramente buoni e li consiglio vivamente: si possono consumare anche il giorno dopo a temperatura ambiente, e sono un perfetto aperitivo.
Non avete il coriandolo fresco? Ho preparato questi rotolini anche con un mazzetto di prezzemolo, aggiungendo salvia e erba cipollina, oppure con crescione e prosciutto, come spiegato nella ricetta Rotolini di sfoglia al crescione: il successo è garantito.
Rotolini al pesto di coriandolo
Ingredienti
Per il pesto di coriandolo:
1 mazzetto (1 tazza) di coriandolo
qualche rametto di altre erbe aromatiche: menta, prezzemolo, mentuccia, erba cipollina
1 piccola cipolla
2 cucchiai di olio
3 cucchiai di mandorle tritate
250g pasta sfoglia in forma rettangolare
4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
Tritare insieme gli ingredienti per il pesto di coriandolo.
Stendere la pasta sfoglia e spalmare uniformemente il pesto di coriandolo.
Spolverizzare con parmigiano grattugiato.
Arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato più lungo.
Tagliare quindi a fettine spesse circa 1 cm e mezzo, ottenendo così tante piccole spirali.
Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, finché non sono ben dorati.
Alla ricerca di altre idee?
Finger food alle erbe aromatiche: perfetti sia per buffet o feste con numerosi invitati che per occasioni più ridotte come brunch, cene all'aperto e serate tra amici, i finger food saranno un successo garantito tra gli ospiti.
Idee nuove per il pesto: ricette con il pesto genovese, suggerimenti e idee per preparare pesto con ingredienti alternativi.
Due anni fa: Frittata con foglie di ravanello e aglio cinese
Tre anni fa: Pizza a pezzi con rucola e basilico
Questa ricetta è il mio contributo a Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once nella versione internazionale, e ospitato da Tepperella nella edizione italiana.
You may be interested in...
|