(Ita) Ricetta: Spaghetti al tonno e pesto di basilico cannella
June 25, 2013
Ogni anno provo nuove varietà di basilico, ma il basilico cannella è in assoluto il mio preferito e non manca mai dal mio erbario.
In questi giorni è in piena produzione, e lo sto usando dappertutto, dai sandwich al the aromatico, e ovviamente in molte ricette di pasta.
Link correlati:
Coltivare il basilico cannella
Tutte le ricette con il basilico cannella
Questa spaghettata è un insieme di sapori differenti, nessuno dei quali prevale sugli altri. L'aroma della cannella di questa cultivar di basilico è un retrogusto leggero, particolarmente gradevole, ma ovviamente la stessa ricetta può essere preparata anche con del basilico normale.
Spaghetti al tonno e pesto di basilico cannella
Ingredienti
Per due persone:
160g spaghetti
160g tonno sott'olio
1 zucchina
1 pomodoro
1 tazza basilico cannella
1 spicchio d'aglio
olio d'oliva
ricotta salata
Preparazione
Tagliare la zucchina a fette spesse mezzo centimetro, friggerle in olio caldo e tenerle da parte.
Lavare il basilico cannella, asciugarlo in un panno e tritare con un filo d'olio d'oliva, fino a ottenere un composto cremoso.
Saltare il tonno in padella con l'aglio tritato per un minuto, quindi aggiungere il pomodoro pelato e tagliato a dadini e cuocere per cinque minuti.
Cuocere normalmente gli spaghetti, scolarli al dente e condirli con la salsa al tonno e la crema di basilico cannella. Servire con le zucchine fritte e la ricotta salata grattugiata.
Un anno fa: Polpette vegetariane alla salvia sclarea
Due anni fa: Fiori di cappero
Quattro anni fa: Crostini di gamberi tailandesi con coriandolo
You may be interested in...
|