Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo

Coltivare le erbe aromatiche
31 maggio 2010


Nei mesi di tarda primavera ormai è tempo di raccolto e conservazione, e gli altri compiti principali sono irrigare e tenere sotto controllo le erbe infestanti, una minaccia per le piantine ancora non abbastanza sviluppate.

Salvia

Maggio e Giugno: i lavori top


1. Il lavoro più impegnativo della primavera avanzata è il raccolto e la conservazione delle erbe aromatiche.
Per essiccare le erbe, valgono alcuni consigli generali
- lavare le foglie
- asciugarle su un panno da cucina
- porle non sovrapposte in luogo buio, asciutto e ventilato
- dopo una settimana conservare le erbe in un contenitore, lontano da fonti di luce e calore


MentaDettagli su diverse erbe aromatiche da essiccare:
Conservare la menta: essiccare
Conservare il rosmarino
Conservare la salvia
Conservare il timo


2. Molte erbe aromatiche possono essere anche tritate e surgelate, preferibilmente con l'aggiunta di un filo di olio.
Maggiori dettagli:
Conservare il basilico
Conservare la menta: surgelare

3. A Giugno è necessario irrigare costantemente, soprattutto in terrazzo e balcone, perchè il terriccio nei contenitori si asciuga facilmente e e un giorno particolarmente caldo potrebbe uccidere le piante o danneggiarle gravemente.

CrostaNei contenitori è importante anche rompere la crosta superficiale con una piccola vanga o meglio un vecchio cucchiaio di legno, perché riduce l'assorbimento dell'acqua: a ogni irrigazione una grossa percentuale di acqua scivola lungo i bordi del contenitore e cola attraverso i fori.


4. All'inizio di Maggio peperoncini, peperoni, pomodori e melanzane dovrebbero già essere stati trapiantati, o si rischia di rallentare lo sviluppo delle piante e la loro fase produttiva.
Completare inoltre i trapianti di cetrioli, cetriolini, zucche, zucchine, basilico e altre erbe aromatiche seminate in coltura protetta i mesi precedenti.


Erbe mediterranee

Le erbe aromatiche di Maggio e Giugno


Oltre che singolarmente, le erbe aromatiche e le spezie possono essere conservate in comode miscele già pronte all'uso.
Particolarmente consigliate il misto aromatico mediterraneo e le erbe di Provenza.
Sfogliate tutti i misti di spezie e erbe aromatiche per scoprire quelle che fanno per voi.


Raccolto camomillaLa raccolta scalare dei capolini di camomilla ha il suo picco nel mesi di Maggio e Giugno.
I fiori vanno raccolti subito dopo la fioritura, quindi lavati e essiccati all'ombra in luogo ventilato. Conservare in un barattolo, lontano da luce e fonti di calore.

Maggiori dettagli: Conservare la camomilla.


Fiore di NigellaAnche la nigella ha un ciclo vitale piuttosto breve, e i suoi graziosi fiori bianco azzurri sfioriscono presto per creare il baccello che contiene i semi, da raccogliere in genere nelle prime settimane estive.

Maggiori informazioni:
Coltivare e raccogliere la nigella (cumino nero)
La nigella (cumino nero) in cucina


LiquiriziaLa liquirizia è verde e rigogliosa, e dovrà essere solo irrigata e tenuta libera dalle infestanti per tutta l'estate. Le piante di tre anni saranno da raccogliere in autunno, come spiegato nell'articolo coltivare la liquirizia.


Altre immagini e dettagli su coltivazione e raccolto di erbe di questi mesi: Erbe aromatiche a Maggio e Erbe aromatiche a Giugno.

Jalapeno Tam

Peperoncini a Maggio e Giugno


Mentre l'estate si avvicina, i fiori peperoncino allegano e sviluppano i primi frutti, che crescono in pochi giorni raggiungendo la loro dimensione definitiva, ma poi impiegano alcune settimane a maturare.

E' però possibile raccogliere i peperoncini anche da immaturi: saranno meno piccanti ma più croccanti, ottimi da farcire, saltare in padella o preparare sottaceto.

In particolare lo Jalapeno viene spesso raccolto verde, quando mostra le caratteristiche spaccature.
Recensioni di numerose varietà di Jalapeno: Jalapeno per tutti i gusti.
Sfogliate tutte le ricette con lo jalapeno.


Polvere verdeI peperoncini verdi possono anche essere essiccati e ridotti in una profumatissima polvere verde, come spiegato nell'articolo sui peperoncini verdi.


PeperonciniOvviamente a Maggio e Giugno sono da raccogliere anche i primi peperoncini maturi.

Per avere idee sull'utilizzo immediato e la conservazione leggete:
Conservare e utilizzare i peperoncini: salse piccanti
Conservare i peperoncini: essiccare e surgelare
Tutte le ricette con i peperoncini


Pomodoro fritto

Pomodori a Maggio e Giugno


Anche i pomodori si possono utilizzare da verdi, come per la celebre ricetta dei pomodori verdi fritti.
E' bene ricordare però che i pomodori impiegano meno tempo a maturare dei peperoncini, e una volta maturi vanno raccolti in pochi giorni o potrebbero marcire. Organizzare quindi un raccolto scalare, e utilizzare i pomodori freschi possibilmente il giorno stesso del raccolto.


Tarassaco in aceto

Il raccolto di Maggio e Giugno


Il tarassaco fiorisce, e i suoi fiori giallo acceso sono una gradevole nota di colore per insalate e tartine. Prima che i fiori sboccino, è possibile raccogliere i boccioli schiusi e utilizzarli in modo simile ai capperi, come spiegato nell'articolo conservare i boccioli di tarassaco.


Semi di coriandoloE' sempre una buona abitudine raccogliere i semi delle piante, per poterli seminare l'anno prossimo o per regalarli agli amici. Inoltre i semi di molte erbe aromatiche e spezie come il coriandolo della foto si usano in cucina.

In genere questo raccolto inizia in tarda estate, ma alcune piante -soprattutto quelle seminate in autunno- hanno già prodotto i loro semi a Giugno: leggete l'articolo raccogliere i semi per maggiori dettagli.


Altre informazioni sul raccolto: Maggio in terrazzo: raccogliere le erbe aromatiche.

Carote, limoni, erbe aromatiche

Di stagione a Maggio e Giugno


Erbe e spezie da raccogliere: Acetosa, achillea, aglio cinese, aglio, alloro, aneto, basilico cannella, basilico, borragine, camomilla, cedrina, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, dragoncello, elicriso, erba cipollina, fieno greco, fiordaliso, gelsomino, levistico, malva, maggiorana, marrubio, meliloto, melissa, menta, monarda, nepetella, nigella, origano, portulaca, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo, timo.

Verdure di stagione: Aglio, asparagi, barbabietole, bietole, broccoli, cappero, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, ceci, cetrioli, cicorie, cipolle, cipollotti, coste, fagioli, fagiolini, fave, finocchi, fiori di zucca, indivia, lattuga, lenticchie, patate novelle, peperoni, piselli, pomodoro, porri, portulaca, rape, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, spinaci, zucchine.

Frutta di stagione: Albicocche, amarene, ciliegie, fragole, gelsi, lamponi, meloni, mirtilli, nespole, pere, pesche, prugne, ribes, uva spina.


Le semine di Maggio


Sfogliare l'articolo sulla semina a dimora di erbe aromatiche e spezie per maggiori informazioni sulle semine primaverili di diverse erbe e spezie, con distanza di impianto, profondità della semina e altri dettagli.

Ortaggi
A dimora: agretto, anguria, asparago, barbabietola, bietole, carciofo, cardo, carota, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo rapa, cetrioli, fagioli, fagiolini, fave, finocchio, indivia riccia, lattuga, lattuga cappuccio, lattuga romana, mais, melanzana, melone, okra, pastinaca, peperoncino, peperone, piselli, pomodoro, porro, radicchio Chioggia, rapa, ravanello, rucola, scarola, scorzanera, sedano, sedano rapa, spinaci, tomatillo, zucca, zucchina.

Protette: broccolo.

Aromatiche e Officinali
A dimora: acetosa, aglio cinese, basilico, borragine, citronella, crescione, erba cipollina, issopo, levistico, melissa, nasturzio, portulaca, santoreggia, trifoglio.

Protette: salvia, timo.

Le semine di Giugno


Ortaggi
A dimora: agretto, barbabietola, bietole, carciofo, cardo, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo rapa, cavolo verza, fagioli, fagiolini, finocchio, indivia riccia, lattuga romana, mais, okra, porro, radicchio Chioggia, rapa, ravanello, rucola, scarola, sedano, sedano rapa, zucchina.

Aromatiche e Officinali
A dimora: acetosa, aglio cinese, borragine, citronella, crescione, erba cipollina, nasturzio, portulaca, santoreggia.

Protette: timo.

Raccolti

Progetto niente sprechi: Maggio e Giugno


1. Il raccolto è sicuramente una delle attività più soddisfacenti: in estate i raccolti potrebbero essere troppi da consumare, pianificateli in base al tempo a vostra disposizione, così da poter preparare o conservare in giornata ogni prodotto raccolto, evitando gli sprechi.

Potrebbero interessarvi:
Raccolto e conservazione
Tutte le ricette divise per ingrediente


Cetriolino2. Cetrioli e cetriolini si sviluppano velocemente, e vanno raccolti subito, o i semi all'interno si ingrossano e la polpa diventa amara.
Anche le melanzane vanno raccolte prima che maturino, e per molte altre piante la finestra temporale del raccolto è limitata. Leggete l'articolo il momento giusto di raccogliere... per maggiori dettagli.


Portulaca3. La portulaca è un infestante che può diventare fastidiosa, ma che può essere estirpata... con il raccolto costante: ha un gusto sapido e ricco, e si consuma cruda in insalate, salse e sandwich, ma si può anche preparare sottaceto.

Ricette con la portulaca
Portulaca sottaceto



CamomillaUn anno fa:

Conservare la camomilla
Potrebbe interessarvi...

Luglio e Agosto in giardino e in terrazzo


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Fiore di coriandolo
Tutti gli articoli

In evidenza

La portulaca