Erbe aromatiche a Maggio

Coltivare le erbe aromatiche
05 maggio 2011


E' un Maggio insolito in Sicilia, freddo e piovoso, e tutte le erbe aromatiche sono in ritardo: le semine a dimora stentano a spuntare, e le piante perenni si stanno riprendendo lentamente.

AnetoIncrocio le dita per l'aneto perché solo due piantine sono germogliate dopo diverse settimane dalla semina. In genere preferisco seminarlo in autunno ma l'anno scorso non ho avuto spazio, non so se resisterà ai primi caldi.

Sfogliate tutte le numerose ricette con l'aneto pubblicate su Erbe in Cucina.


CoriandoloAnche il coriandolo ha impiegato un tempo insolitamente lungo a germogliare, quasi 20 giorni invece dei soliti 5-7, ma alla fine la percentuale di nascita è stata alta e presto sarà da raccogliere.

Uno dei nostri articoli più cliccati: coltivare il coriandolo.


ElicrisoL'elicriso mi ha giocato un bello scherzetto, quando i suoi rami sono diventati secchi nell'arco di una notte, ma nuovi germogli verdi alla base confermano che la pianta è viva e in ripresa vegetativa.

Leggete l'articolo l'elicriso liquirizia per maggiori dettagli su questa pianta le cui foglie hanno un delizioso aroma di curry.


LiquiriziaNessun brutto scherzo invece dalla liquirizia, che ogni anno rinasce dalle sue radici e diventa subito rigogliosa.

Coltivare la liquirizia è un viaggio lungo almeno tre anni, trovate informazioni dalla semina al raccolto nell'articolo coltivare la liquirizia.


CrescioneIn primavera il crescione dei giardini sta andando a seme: come succede a diverse altre piante simili gli steli crescono molto in altezza e fioriscono, e le foglie diventano di aspetto (e gusto!) differente, e non si devono più raccogliere.

Potrebbe interessarvi: coltivare il crescione.


Erba cipollinaHo seminato erba cipollina in gran quantità perché in genere è difficile coltivarla da seme, invece sembra essere nata tutta!

Consigli e suggerimenti:
Erba cipollina in cucina
Coltivare l'erba cipollina


RosmarinoIl rosmarino tendeva a assumere un portamento un po' disordinato, quindi l'ho potato per darvi una forma più compatta.
I rami potati sono diventati talee e hanno generato nuove piante, come spiegato nell'articolo riprodurre il rosmarino, e adesso nuovi rametti teneri crescono velocemente sulla pianta originale.


SedanoChi l'avrebbe detto che il sedano è un infestante, in primavera e autunno rinasce gradito nei vasi destinati a fiori e peperoncini ornamentali: non si sviluppa come quello coltivato in terra, ma i piccoli gambi sono molto aromatici.


Erbe e spezie da raccogliere a Maggio: Acetosa, aglio cinese, alloro, aneto, basilico cannella, basilico, borragine, camomilla, cerfoglio, citronella, coriandolo, crescione, erba cipollina, fiordaliso, levistico, malva, meliloto, melissa, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia, sanguisorba, santoreggia, timo serpillo.
Leggete di più sui lavori di Maggio per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Maggio e Giugno in giardino e in terrazzo.



Vol-au-vent di pollo al curry
Un anno fa: Vol-au-vent di pollo al curry

Due anni fa: Il giardino prende forma
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche a Giugno


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Riconoscere erbe e spezie: le liliaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Alle Liliaceae appartengono tutte le varietà di aglio, cipolla e porro, oltre all'aromatica erba cipollina. Si tratta di piante monocotiledoni, ovvero i cui semi contengono al...

Ricetta: Crema di carote, crescione e zenzero
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
L'anno scorso ho provato una deliziosa crema di carote e zenzero in un ristorante all'estero, e da allora ho sperimentato diverse ricette per riproporla in casa. Questa è in...

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

La foto di oggi:

L'aneto in cucina
Tutti gli articoli