L'elicriso liquirizia

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
05 novembre 2012


L'elicriso viene spesso coltivato a scopo ornamentale, in vasi e bordure, e è sempre un piacere stropicciare le sue foglie verde argentato per sentirne tutto il profumo. Non molti sanno che l'elicriso liquirizia è anche una pianta edibile, e le sue foglie si usano in cucina come erba aromatica.

Elicriso liquirizia

L'elicriso liquirizia in breve


L'elicriso (Helichrysum italicum), detto anche elicriso liquirizia, ha piccole foglie spesse e allungate, di colore verde grigio con riflessi argentati, simili a quelle della lavanda.


Elicriso liquiriziaFiorisce in estate con piccoli fiori gialli che crescono in mazzetti. Fiori e foglie hanno un marcato odore speziato, che ricorda il curry e la liquirizia, e si consumano essiccate.


Elicriso liquiriziaL'elicriso in inglese è chiamato curry plant (pianta del curry), anche se non si tratta affatto della pianta da cui vengono raccolte le foglie di curry.


Elicriso liquirizia

Coltivare l'elicriso


L'elicriso si propaga per talea in autunno, tagliando porzioni di rami e interrandole quasi completamente, nel tentativo che emettano radici trasformandosi in una nuova pianta.

E' una pianta perenne, piuttosto rustica, che si mantiene piena di foglie profumatissime anche fino all'inverno se il clima è favorevole. In primavera potrebbe lasciar essiccare i rami dell'anno precedente, per dare forza ai nuovi getti teneri.


Elicriso liquirizia

L'elicriso in cucina


Le foglie di elicriso liquirizia sono da consumare essiccate, perchè fresche hanno un retrogusto leggermente amaro. Insaporiscono riso, carne, pollo e verdure: un rametto di elicriso inserito sotto la pelle del pollame al forno donerà un delicato tono speziato.


ElicrisoL'elicriso si aggiunge a misti di erbe aromatiche per dare un tocco speziato e esotico come il Misto aromatico orientale.

Provate a aggiungere dell'elicriso tritato a chutney e impasti per frittelle, o mettete qualche rametto di elicriso nel pollo al forno.

I fiori di elicriso essiccati sono un ingrediente di tisane alle erbe.



Insalata di avocado e tonno alla paprikaDue anni fa: Insalata di avocado e tonno alla paprika

Tre anni fa: Focaccia caprese alla rucola

Quattro anni fa: Spaghetti saltati con Shishito
Potrebbe interessarvi...

Il chopsuey (crisantemo orientale)


Coltivare in balcone e in terrazzo
Ricetta: Riso al cocco, arachidi e elicriso


Riso e risotti alle erbe aromatiche
0 commenti

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Marmellata di peperoncino
Tutti gli articoli