Il chopsuey (crisantemo orientale)

Coltivare in balcone e in terrazzo
23 ottobre 2012


Il chopsuey (o chop-suey) è una pianta da taglio di origine orientale, noto anche con il nome di crisantemo orientale edibile. Si semina in primavera, oppure anche a inizio Settembre in zone con clima favorevole, e resterà produttivo finché le temperature notturne si mantengono superiori a 5° C.
Ha poche esigenze in termine di terreno e irrigazione, e è adatta alla coltivazione in contenitore, dove riuscirà comunque a svilupparsi in grandi rosette.

Ha tempi di germinazione molto lunghi: se doveste avere dubbi che si tratti realmente della pianta da voi seminata, questo è l'aspetto che hanno le piante appena nate.

Chop-suey

Il chopsuey è facilmente identificabile per la forma particolare delle sue foglie, allungate con seghettature dai contorni arrotondati.


Chop-sueyUna volta germogliata la pianta si sviluppa in tempi relativamente brevi, formando una fitta rosetta di foglie carnose e croccanti.


Crisantemo orientaleHa un gusto leggermente agro e fresco, e si raccoglie scalarmente, anche se le foglie più esterne si mantengono croccanti e gustose a lungo.
E' molto usato nella cucina asiatica e può essere consumato saltato in padella o nel wok, crudo in insalate, o anche tritato in salse e condimenti. Si accosta bene a coriandolo e erba cipollina.


Trovate altre informazioni su questa e altre piante orientali da coltivare in giardino o in terrazzo nell'articolo: un tocco di oriente.



Black CubanTre anni fa:

Peperoncini in autunno
Potrebbe interessarvi...

La verbena


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Un tocco di oriente


Il giardino del collezionista

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di aglio selvatico
Tutti gli articoli