Jalapeno per tutti i gusti

Il giardino del collezionista
24 febbraio 2011


Esistono numerosissime varianti di Jalapeño, una delle specie di peperoncino più note e utilizzate in cucina.
Si tratta di peperoncini non molto piccanti, in genere consumati verdi quando iniziano a mostrare le caratteristiche spaccature. Le diverse varietà hanno spesso aspetto e gusto piuttosto simile, vediamo di sottolinearne le differenze.

JalapenoJalapeno

Lo Jalapeno classico produce frutti lunghi circa 6 cm, mediamente piccanti, che presentano le caratteristiche spaccature durante la maturazione. Consigliato per la sua versatilità in cucina.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 7g

Scheda Jalapeño


JalapenonaJalapenona

Lo Jalapenona è una splendida varietà di Jalapeno con frutti molto grandi, lunghi 8-10 cm, meno piccanti dello Jalapeno classico. I frutti maturano dal verde all'arancione, manifestando le spaccature tipiche degli Jalapeno, e hanno una polpa carnosa e croccante, molto aromatica. Altamente consigliato.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 28g


Jalapeno Tam Vera CruzJalapeno Tam Vera Cruz

Lo Jalapeno Tam Vera Cruz è una varietà di Jalapeno sviluppata con l'intento di ottenere frutti poco piccanti, quasi dolci. La pianta si presenta compatta e carica di frutti dall'aspetto simile agli Jalapeno, con frutti di dimensione medio/grande lunghi 7-8 cm che nascono verde scuro per diventare rossi a maturazione con le classiche spaccature. Perfetti da utilizzare in grande quantità in cucina.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 9g


Jalapeno EstriadoJalapeno Estriado

Lo Jalapeno Estriado produce frutti carnosi, privi delle caratteristiche spaccature ma con lievi striature scure longitudinali. Mediamente piccante.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 8g


Jalapeno GoliathJalapeno Goliath

Lo Jalapeno Goliath è molto simile allo Jalapeno con la caratteristica di produrre frutti più grandi, lunghi circa 8 cm. Mediamente piccante.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 9g

Scheda Jalapeno Goliath


Jalapeno JaloroJalapeno Jaloro

Lo Jalapeno Jaloro è una varietà di Jalapeno diversa dalle altre, con frutti gialli che maturano dall'arancione fino al rosso, molto carnosi, poco piccanti, lunghi 8-10 cm e larghi circa 4. Varietà precoce.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 13g

Scheda Jalapeno Jaloro


Jalapeno MasterJalapeno Master

Lo Jalapeno Master produce frutti più grandi della varietà classica, lunghi circa 8 cm ma più sottili.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 7g


Jalapeno MitlaJalapeno Mitla

Lo Jalapeno Mitla è una varietà prolifica di Jalapeno, con frutti più grandi e leggermente meno piccanti. Varietà precoce.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 10g


Jalapeno PurpleJalapeno Purple

Lo Jalapeno Purple è uno Jalapeno ornamentale, che produce piccoli frutti viola orientati verso l'alto, che diventano rossi con le tipiche spaccature a maturazione.


Lo Jalapeño in cucina: Ricette con lo Jalapeno

Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Coltivare in terrazzo
Un anno fa: Febbraio in terrazzo: Preparare i contenitori

Tre anni fa: Coltivare l'aneto
Potrebbe interessarvi...

Varietà: Carote colorate


Il giardino del collezionista


Commenti

Autore: meatfreak
06/08/2012

That is a great collection of Jalapeno varieties. I myself am just as you a collector and try too collect as many different Jalapeno varieties as possible. This year I m growing 8 different Jalapeno varieties. I would love too trade the ones listed above, especially the Estriado. Already got the Purpe and Jaloro. Got a lot of other varieties in case you already got the Jalapeno s I have. Hopefully you contact me! All the best, meatfreak.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

L'aneto