Jalapeno per tutti i gusti

Il giardino del collezionista
24 febbraio 2011


Esistono numerosissime varianti di Jalapeño, una delle specie di peperoncino più note e utilizzate in cucina.
Si tratta di peperoncini non molto piccanti, in genere consumati verdi quando iniziano a mostrare le caratteristiche spaccature. Le diverse varietà hanno spesso aspetto e gusto piuttosto simile, vediamo di sottolinearne le differenze.

JalapenoJalapeno

Lo Jalapeno classico produce frutti lunghi circa 6 cm, mediamente piccanti, che presentano le caratteristiche spaccature durante la maturazione. Consigliato per la sua versatilità in cucina.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 7g

Scheda Jalapeño


JalapenonaJalapenona

Lo Jalapenona è una splendida varietà di Jalapeno con frutti molto grandi, lunghi 8-10 cm, meno piccanti dello Jalapeno classico. I frutti maturano dal verde all'arancione, manifestando le spaccature tipiche degli Jalapeno, e hanno una polpa carnosa e croccante, molto aromatica. Altamente consigliato.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 28g


Jalapeno Tam Vera CruzJalapeno Tam Vera Cruz

Lo Jalapeno Tam Vera Cruz è una varietà di Jalapeno sviluppata con l'intento di ottenere frutti poco piccanti, quasi dolci. La pianta si presenta compatta e carica di frutti dall'aspetto simile agli Jalapeno, con frutti di dimensione medio/grande lunghi 7-8 cm che nascono verde scuro per diventare rossi a maturazione con le classiche spaccature. Perfetti da utilizzare in grande quantità in cucina.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 9g


Jalapeno EstriadoJalapeno Estriado

Lo Jalapeno Estriado produce frutti carnosi, privi delle caratteristiche spaccature ma con lievi striature scure longitudinali. Mediamente piccante.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 8g


Jalapeno GoliathJalapeno Goliath

Lo Jalapeno Goliath è molto simile allo Jalapeno con la caratteristica di produrre frutti più grandi, lunghi circa 8 cm. Mediamente piccante.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 9g

Scheda Jalapeno Goliath


Jalapeno JaloroJalapeno Jaloro

Lo Jalapeno Jaloro è una varietà di Jalapeno diversa dalle altre, con frutti gialli che maturano dall'arancione fino al rosso, molto carnosi, poco piccanti, lunghi 8-10 cm e larghi circa 4. Varietà precoce.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 13g

Scheda Jalapeno Jaloro


Jalapeno MasterJalapeno Master

Lo Jalapeno Master produce frutti più grandi della varietà classica, lunghi circa 8 cm ma più sottili.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 7g


Jalapeno MitlaJalapeno Mitla

Lo Jalapeno Mitla è una varietà prolifica di Jalapeno, con frutti più grandi e leggermente meno piccanti. Varietà precoce.
Peso medio del frutto (dai miei raccolti): 10g


Jalapeno PurpleJalapeno Purple

Lo Jalapeno Purple è uno Jalapeno ornamentale, che produce piccoli frutti viola orientati verso l'alto, che diventano rossi con le tipiche spaccature a maturazione.


Lo Jalapeño in cucina: Ricette con lo Jalapeno

Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Coltivare in terrazzo
Un anno fa: Febbraio in terrazzo: Preparare i contenitori

Tre anni fa: Coltivare l'aneto
Potrebbe interessarvi...

Varietà: Carote colorate


Il giardino del collezionista


Commenti

Autore: meatfreak
06/08/2012

That is a great collection of Jalapeno varieties. I myself am just as you a collector and try too collect as many different Jalapeno varieties as possible. This year I m growing 8 different Jalapeno varieties. I would love too trade the ones listed above, especially the Estriado. Already got the Purpe and Jaloro. Got a lot of other varieties in case you already got the Jalapeno s I have. Hopefully you contact me! All the best, meatfreak.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa