Erbe aromatiche a Marzo

Coltivare le erbe aromatiche
21 marzo 2011


Una passeggiata tra le erbe aromatiche e piante officinali all'inizio della primavera: raccolti, piccoli lavori e future promesse.

Menta longifoliaLa menta longifolia è rimasta produttiva tutto l'inverno, e adesso emette nuove foglie tenere e verdi, da consumare fresche.

Qualche idea: ricette con la menta.


MentucciaAnche la mentuccia seminata in ottobre è più rigogliosa che mai: ha un gusto più delicato della menta e foglie piccole e tenere.


Menta glacialeLa menta glaciale invece è andata in quiescenza all'inizio dell'inverno. Recentemente ho ripulito il vaso eliminando infestanti e rami secchi, come spiegato nell'articolo il risveglio vegetativo.


MentastroAnche il mentastro sta emergendo dalla quiescenza invernale.


Erba stellaUn prato in un vaso: l'erba stella da semina autunnale ha donato un tocco fresco a molti piatti invernali, sono contenta che sia ancora pronta da raccogliere.


Timo serpilloIl timo serpillo è più rustico del timo vulgaris, resiste bene alle temperature invernali. Ha foglie sottili che non diventano altrettanto aromatiche quando essiccate, e preferisco usarlo fresco.

Potrebbe interessarvi l'articolo conoscere il timo, con recensioni di alcune cultivar di timo diverse in aspetto e aroma.


Prezzemolo riccioIl prezzemolo riccio è perfetto per guarnire ogni tipo di piatto cui si accompagna, ma ha anche un ottimo aroma di prezzemolo.


CamomillaA sorpresa in un vaso nuovo è rinata la camomilla: ha già iniziato a crescere in altezza e presto farà i primi fiori, poi la raccolta scalare proseguirà per diverse settimane fino all'arrivo dell'estate.

Maggiori dettagli: coltivare la camomilla


MirtoIl mirto seminato l'anno scorso cresce molto lentamente, ma ha passato molto bene l'inverno senza soffrire. Non ho mai coltivato il mirto, per il momento mi preoccupo solo di fare sviluppare bene la piantina, sembra ancora molto presto per pensare al raccolto e al suo utilizzo.


Erbe e spezie da raccogliere a Marzo: Aneto, borragine, camomilla, citronella, coriandolo, crescione, ortica.
Leggete di più sui lavori di Marzo per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Marzo in giardino e in terrazzo.



Fieno grecoUn anno fa:

Una passeggiata nell'erbario...


Inverno 2011: le più cliccate
L'inverno ci lascia, vediamo cosa avete letto di più durante i mesi freddi.

La pagina più cliccata: Photo Gallery
L'articolo più cliccato: Coltivare il coriandolo
La gallery più cliccata: Coriandolo
La ricetta più cliccata: Pak Choi saltato
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche ad Aprile


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di aglio selvatico
Tutti gli articoli