Erbe aromatiche a Marzo

Coltivare le erbe aromatiche
21 marzo 2011


Una passeggiata tra le erbe aromatiche e piante officinali all'inizio della primavera: raccolti, piccoli lavori e future promesse.

Menta longifoliaLa menta longifolia è rimasta produttiva tutto l'inverno, e adesso emette nuove foglie tenere e verdi, da consumare fresche.

Qualche idea: ricette con la menta.


MentucciaAnche la mentuccia seminata in ottobre è più rigogliosa che mai: ha un gusto più delicato della menta e foglie piccole e tenere.


Menta glacialeLa menta glaciale invece è andata in quiescenza all'inizio dell'inverno. Recentemente ho ripulito il vaso eliminando infestanti e rami secchi, come spiegato nell'articolo il risveglio vegetativo.


MentastroAnche il mentastro sta emergendo dalla quiescenza invernale.


Erba stellaUn prato in un vaso: l'erba stella da semina autunnale ha donato un tocco fresco a molti piatti invernali, sono contenta che sia ancora pronta da raccogliere.


Timo serpilloIl timo serpillo è più rustico del timo vulgaris, resiste bene alle temperature invernali. Ha foglie sottili che non diventano altrettanto aromatiche quando essiccate, e preferisco usarlo fresco.

Potrebbe interessarvi l'articolo conoscere il timo, con recensioni di alcune cultivar di timo diverse in aspetto e aroma.


Prezzemolo riccioIl prezzemolo riccio è perfetto per guarnire ogni tipo di piatto cui si accompagna, ma ha anche un ottimo aroma di prezzemolo.


CamomillaA sorpresa in un vaso nuovo è rinata la camomilla: ha già iniziato a crescere in altezza e presto farà i primi fiori, poi la raccolta scalare proseguirà per diverse settimane fino all'arrivo dell'estate.

Maggiori dettagli: coltivare la camomilla


MirtoIl mirto seminato l'anno scorso cresce molto lentamente, ma ha passato molto bene l'inverno senza soffrire. Non ho mai coltivato il mirto, per il momento mi preoccupo solo di fare sviluppare bene la piantina, sembra ancora molto presto per pensare al raccolto e al suo utilizzo.


Erbe e spezie da raccogliere a Marzo: Aneto, borragine, camomilla, citronella, coriandolo, crescione, ortica.
Leggete di più sui lavori di Marzo per la coltivazione di erbe aromatiche, ma anche peperoncini e ortaggi nell'articolo Marzo in giardino e in terrazzo.



Fieno grecoUn anno fa:

Una passeggiata nell'erbario...


Inverno 2011: le più cliccate
L'inverno ci lascia, vediamo cosa avete letto di più durante i mesi freddi.

La pagina più cliccata: Photo Gallery
L'articolo più cliccato: Coltivare il coriandolo
La gallery più cliccata: Coriandolo
La ricetta più cliccata: Pak Choi saltato
Potrebbe interessarvi...

Erbe aromatiche ad Aprile


Coltivare le erbe aromatiche
0 commenti


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si sento...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Tutti gli articoli