(Ita) Marzo in giardino: Risveglio vegetativo
March 04, 2010
Finalmente le temperature si alzano e la natura si risveglia: steli dall'aspetto poco vitale si riempiono di minuscoli boccioli, cespugli scarmigliati producono nuove foglie verde brillante, timidi steli emergono dalla quiescenza in vasi apparentemente vuoti.
Vediamo come prendersi cura delle piante in fase di risveglio.
Dopo la quiescenza
Abbiamo visto in autunno come effettuare la divisione dei cespi di erba cipollina.
Adesso gli steli di erba cipollina iniziano a emergere. Se necessario, aggiungete con attenzione del terriccio pulito e ricco.
Un po' più di attenzione alle piante di menta: nei vasi sono presenti rami secchi, margotte, germogli, infestanti e muschio.
Estirpate le infestanti, raschiate via delicatamente il muschio, senza danneggiare la menta.
Potate o eliminate tutti i rami secchi, e riproducete le margotte se volete.
Anche nel caso della menta ho aggiunto del terriccio nuovo, ecco il vaso con un aspetto più rassicurante.
Piante a cespuglio
L'issopo nella foto è una pianta dell'anno scorso: ho potato tutti i rami vecchi, così che i germogli sottostanti ricevano più luce.
Ecco i nuovi rami di issopo, verdi e freschi, pronti a crescere e fiorire.
I peperoncini
I peperoncini sono coltivati come piante annuali, ma è possibile farli svernare potandoli in genere durante l'autunno, perché possano affrontare i climi più rigidi, eventualmente portati in serra fredda per essere maggiormente protetti.
Con il clima siciliano favorevole molte piante di peperoncino sono rimaste produttive e le ho lasciate indisturbate, compresi diversi ornamentali.
Con l'avvento della primavera tuttavia è il momento di intervenire.
Questo Numex Suave Orange inizia felicemente il suo terzo anno di età: non l'ho potato alla base, ho solo eliminato i rami secchi e tutti i frutti, lasciando quasi tutti i nuovi germogli.
I peperoncini svernati inizieranno presto a rivegetare: attenzione agli afidi, irrigate, portateli alla luce... e aspettate i nuovi fiori.
Due anni fa:
Nachos con salsiccia e coriandolo
You may be interested in...
|