La curcuma in cucina

Le spezie in cucina
22 settembre 2015


La curcuma è una spezia molto usata nella cucina indiana, dall'aroma delicato, leggermente amaro e agrumato, nota soprattutto per la caratteristica di colorare i cibi di giallo dorato.

Curcuma

La curcuma in breve


La curcuma si ottiene dalle radici della pianta omonima (Curcuma longa), in modo simile a quanto avviene per lo zenzero. La sua coltivazione necessita di un clima molto favorevole, per questo è coltivata a livello industriale solo in certe zone dell'Asia, dove è facile che venga utilizzata fresca, mentre nel resto del mondo è più facilmente reperibile in forma di polvere, ottenuta dalle radici della curcuma essiccate e tritate finemente.

E' l'ingrediente principale della ben nota polvere curry, cui dona il colore dorato, e il suo utilizzo è diffuso in molte cucine asiatiche oltre a quella indiana: vietnamita, tailandese, indonesiana, pakistana.


Biriani di riso

La curcuma nella storia e nel mondo


La pianta è originaria dell'Asia, dove era usata già migliaia di anni fa, dapprima come colorante per indumenti, quindi nella medicina tradizionale e infine come spezia in cucina.

Il suo utilizzo si è quindi diffuso in tutto il Medioriente e in epoca medievale è stata importata anche in Europa, dove inizialmente è stata nota come zafferano delle Indie: è in effetti simile allo zafferano per il potere colorante, anche se l'aroma è diverso e il costo nettamente inferiore.

La curcuma ha tuttora un ruolo principale in molte cerimonie religiose Hindu, e viene utilizzata per colorare gli abiti dei monaci induisti.

Curry

Ricette con la curcuma


La curcuma riveste un ruolo molto importante nella cucina indiana, dove è nota con il nome di haldi e è un ingrediente immancabile di di diversi masala (miscele di spezie) come la polvere curry, originaria dell'India ma ormai diffusa in tutto il mondo, estremamente facile da preparare in casa.

Meno nota e più dolce ma altrettanto aromatica è la polvere Sambar, ottima per aromatizzare piatti a base di legumi o di verdure.


Riso BasmatiNella cucina indiana la curcuma è il colorante perfetto per il riso basmati a grana lunga, che assume una splendida tonalità dorata e calda.
Provate il biriani giallo al coriandolo, una ricetta a base di riso aromatizzato con le molte spezie della cucina indiana.

Dall'Indonesia proponiamo invece il Nasi goreng, un piatto di riso fortemente speziato, ricco di numerosi ingredienti, nato come idea per riutilizzare gli avanzi e successivamente divenuto un piatto tradizionale.


Pasta Curry GiallaIn Thailandia la curcuma è uno degli ingredienti fondamentali della pasta curry tailandese, che viene preparata in differenti colori, rossa, gialla o verde, ognuno con un aroma leggermente diverso e diverso grado di piccantezza. Ovviamente la curcuma colora la pasta thai di colore giallo, una tra le più aromatiche e versatili.

La pasta curry si scalda in padella, in genere si unisce a crema di cocco e quindi aromatizza curry tailandesi di verdura e pollo.
Sfogliate tutte le ricette con la pasta curry tailandese per altre idee su come utilizzarla.


SfoofI dolci fortemente speziati sono tra le ricette caratteristiche del medioriente, e la sfoof è una delle più deliziose e semplici da preparare: si tratta di una torta libanese, aromatizzata con curcuma e sesamo, perfetta per ogni momento della giornata.


Crema di zucca e curcumaLa curcuma si sposa egregiamente anche con ricette meno speziate e vari tipi di verdure, prima tra tutte la zucca: provate questa crema di zucca e mela aromatizzata con curcuma e zenzero, e guarnita con erba cipollina e bastoncini di mela fresca.


Sfogliate tutte le ricette con la curcuma pubblicate su Erbe in Cucina.
Potrebbero inoltre interessarvi tutte le ricette con la polvere curry, di cui la curcuma è uno degli ingredienti fondamentali.

Marmellata di spezie

L'idea in più


Provate a aggiungere della curcuma nella preparazione della marmellata di mele, da sola o insieme a altre spezie, come spiegato in dettaglio nella ricetta Marmellata di spezie: otterrete una marmellata estremamente versatile, perfetta sui formaggi ma ottima anche a colazione.


Spezie in cucinaLe spezie in cucina: curiosità, ricette e suggerimenti sulle spezie e sul loro utilizzo in cucina.

Potrebbe interessarvi anche: Le erbe aromatiche in cucina.



Chowder di verdure arrosto al basilicoDue anni fa: Chowder di verdure arrosto al basilico

Quattro anni fa: Spaghetti al pesto di acetosa e basilico
Cinque anni fa: Erbe in cucina in Estate
Sei anni fa: Pasta con formaggio e basilico
Sette anni fa: Pasta alla Puttanesca
Potrebbe interessarvi...

Il papavero in cucina


Le spezie in cucina

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo