Varietà: Come il prezzemolo

Il giardino del collezionista
09 maggio 2013


Il prezzemolo si associa a tantissimi piatti e si accosta a numerosi ingredienti, tanto che personaggi pubblici che tendono a apparire un po' ovunque vengono scherzosamente definiti come il prezzemolo.
Non esistono centinaia di cultivar di prezzemolo come per il basilico o altre erbe aromatiche, ma alcune interessanti variazioni sul tema provate negli ultimi anni mi hanno spinto a scrivere questo nuovo articolo della serie del giardino del collezionista.

PrezzemoloIl prezzemolo comune (Petroselinum sativum) non ha certo bisogno di presentazioni. Del prezzemolo si consumano le foglie e gli steli teneri, freschi, aggiunti a pesce, carne, patate, frittate e torte salate e è un ingrediente fondamentale del bouquet garni e della salsa verde.

Il prezzemolo si coltiva molto facilmente seminando in primavera, anche in un vaso di dimensioni ridotte. Sarà da raccogliere per tutta l'estate e anche parte dell'autunno. Trattandosi di una pianta biennale l'estate successiva andrà a seme e completerà il suo ciclo vitale.

Ricette, idee e suggerimenti per l'utilizzo del prezzemolo: Il prezzemolo in cucina.
Prezzemolo: altre foto


Prezzemolo riccioIl prezzemolo riccio (Petroselinum crispum) è una varietà di prezzemolo con foglie dall'aspetto arricciato, particolarmente ornamentali e adatte quindi a guarnire piatti di pasta, tartine e altri condimenti.

Ha aroma molto simile a quello del prezzemolo classico, e per la coltivazione valgono le stesse indicazioni viste prima.

Prezzemolo riccio: altre foto


Prezzemolo giganteCome indica il nome, il prezzemolo gigante è una cultivar di prezzemolo con foglie più larghe della varietà normale. La pianta mantiene comunque dimensioni ridotte e steli sottili, e ha lo stesso aroma del prezzemolo.


Prezzemolo HambergIl prezzemolo da radice o prezzemolo Hamberg è una interessante varietà che si può utilizzare come comune prezzemolo, ma le cui radici si ingrossano come carote, sono aromatiche, croccanti e gustose. Molto consigliato.

Maggiori informazioni: Il prezzemolo da radice.


CorinoliIl corinoli o macerone è stato a lungo noto con il nome di prezzemolo alessandrino, dovendo il suo nome a Alessandro Magno. Si tratta di un'erba aromatica quasi dimenticata ai giorni nostri, ma era molto diffuso nell'antichità, fin quando non venne soppiantato negli orti dal sedano.

Ha grandi foglie divise in tre lobi e steli spessi e aromatici, il cui aroma ricorda il sedano ma con una particolare componente speziata.

Corinoli o macerone: altre foto
Tutte le ricette con il corinoli


ParcelIl par-cel è così chiamato dalla fusione delle parole parsley-celery, ovvero prezzemolo-sedano. Il par-cel è infatti del tutto simile al prezzemolo in aspetto, con piccole foglie e steli sottili, ma con aroma che ricorda di più il sedano.
E' adatto a piatti in cui si vuole dare il tocco fresco del sedano, ma senza cottura.

Par-cel: altre foto


CoriandoloAppartiene alla stessa famiglia del prezzemolo e ha aspetto molto simile il coriandolo, noto anche come prezzemolo cinese o cilantro. Il coriandolo ha un aroma che ricorda il prezzemolo, ma con un forte tocco agrumato, che lo rende particolarmente adatto a piatti di pesce, pollo e ricette speziate.

Altre informazioni: Il coriandolo in cucina.


Link utili:
Tutte le ricette con il prezzemolo e il prezzemolo riccio
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le classiche
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le varietà

Il giardino del collezionistaIl giardino del collezionista

Siete anche voi affascinati da tutte le variazioni possibili di piante note e meno note? Colori nuovi, aromi differenti, forme particolari... perchè limitarsi alle solite coltivazioni?

Il giardino del collezionista: collezionali tutti!



Mini spiedini con marinatura aromatica al mieleUn anno fa: Mini spiedini con marinatura aromatica al miele

Due anni fa: Spiedini di pollo al miele e erbe aromatiche

Quattro anni fa: Pasta al porro e piselli

Cinque anni fa: Coltivare il basilico
Potrebbe interessarvi...

Varietà: Giallo pomodoro


Il giardino del collezionista


Commenti

Autore: Diana (URL)
13/05/2013

Before I started growing our own food. I only knew one type of parsley which is curly parsley. It is interesting to know that there are actually many types of parsley.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di rucola selvatica
Tutti gli articoli