Raccolto invernale di peperoncini e ortaggi

Coltivare in balcone e in terrazzo
22 gennaio 2012


Puntualmente ogni inverno le mie piante di peperoncino in terrazzo regalano l'ultimo raccolto: sono pochi frutti non molto piccanti, certamente meno belli di quelli estivi, ma mi danno sempre la sensazione di un piccolo miracolo.

PeperonciniDa sinistra in alto: Bishop's Hat, un piccolo Jalapenona verde, Jamy e diversi Numex Suave Orange.


E' finalmente venuto il momento di raccogliere le carote seminate in autunno: in genere la carote si raccolgono dopo 90 giorni dalla semina, con il clima freddo germogliano in ritardo e è necessario aspettare un po' in più.
Sono coltivate in contenitori in terrazzo, e danno un raccolto limitato ma gustosissimo... molto gradito soprattutto in questi giorni, visto che con il blocco dei trasporti in Sicilia frutta e verdura fresca sono sparite dai mercati.

Carote violaLa carota viola Cosmic Purple è tra le mie preferite: ha buccia viola e interno arancione, e un gusto molto intenso.


Carote rosseQueste carote rosse, mai coltivate prima, si sono rivelate di una tinta rosso-rosata all'esterno, e con un cuore di colore bianco. Sono particolarmente dolci, tra le più buone che abbia mai assaggiato.


Ho raccolto anche alcuni ravanelli che ho dimenticato di fotografare, di varietà Birra di Monaco e Anguria.

Ho provato a coltivare carote e ravanelli in primavera, ma il risultato è stato deludente, mentre si sono rivelati la coltivazione perfetta nei contenitori in autunno e inverno. Nel corso degli anni ho collezionato... ehm, provato diverse varietà, che trovate descritte negli articoli: carote colorate e ravanelli da scoprire.


OrticaQualche mese di pigrizia... e l'ortica ha invaso molti contenitori, soprattutto quelli incolti. Scartando tutte le foglie troppo grandi e le cime fiorite, ho comunque raccolto una ciotola abbondante di cimette di ortica e le ho usate (insieme a qualche foglia di borragine) per preparare gli Gnocchi alla carbonara con ortiche.

Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.


Senape indianaLa senape indiana o a foglia larga sta meritando pienamente il suo nome: ciascuna pianta produce una rosetta di foglie seghettate lunghe 25-30 cm. Ne è sopravvissuta una sola pianta, quindi raccolgo poche foglie alla volta, perfette come fresca aggiunta in un sandwich.


Ravanelli e carote: 240g
Peperoncini: 90g
Totale 330g (più ortica, borragine e senape indiana non pesate)

Questo raccolto partecipa a Harvest Mondays.

Fragola giallaRipulendo i vasi dalle infestanti, ho fatto una strana scoperta. La mia pianta di fragola gialla che si era rifiutata clamorosamente di produrre qualcosa la scorsa primavera, a Gennaio è carica di queste piccole fragoline non mature. Il clima non mi sembra adatto, ma chissà...



Semina protetta
Un anno fa: Gennaio in terrazzo: semina protetta di peperoncini e ortaggi

Due anni fa: La semina dei peperoncini, 2: la nascita
Potrebbe interessarvi...

Peperoncini degli anni precedenti


Coltivare i peperoncini


Commenti

Autore: Ottawa Gardener (URL)
24/01/2012

Lovely to see outdoor harvests this time of year for me. Would you believe that I have no nettles (that I ve seen) in 26 acres. I m considering introducing them somewhere.


Autore: Graziana
25/01/2012

I know, harvest nettles may be a long work but I love them. Just bury some whole plants (with roots) and they will born in a couple of weeks.


Autore: Mary Hysong
26/01/2012

love those carrots! No nettles here in the desert! I have some seed waiting to be planted along with what is supposed to be a really red carrot, Kuroda. We shall see. I love to collect different kinds and colors of veggies too!


Autore: Marika
01/02/2012

che meraviglia quei peperoni, riuscirò mai a produrne almeno uno? Anzi, per favore, dammi un nome di un peperoncino rosso, (facile da coltivare...)di cui poi possa tritare i semi per fare la polvere per condire.
A proposito di fragole, io ho due piantine che ogni anno mi danno soddisfazione, ma sai che a
dicembre ho raccolto una fragola mezza rossa e l ho messa insieme alle ultime rose sul tavolo per Natale?


Autore: Graziana
01/02/2012

Ciao Marika, non ho mai tritato solo i semi dei peperoncini, in genere anzi spesso li tolgo per avere una polvere meno piccante e di colore più brillante. Per questo va bene qualunque tipo di peperoncino cayenne o simile, puoi acquistare una piantina direttamente in un vivaio o anche al mercato tra qualche mese.
La tua fragola dicembrina mi lascia ben sperare per le mie... vedremo!


Autore: Marika
01/02/2012

ottimo consiglio, quindi io potrei tritare solo dei semini ed avere una polvere piccante e, togliendoli, tritare solo il peperoncino ed avere un tipo più dolce.
Proverò con i cayenne e ti saprò dire, grazie.
Mi piace sempre di più questo blog, è ricchissimo di informazioni, colori e quasi sembra di sentire i profumi delle spezie.
Ti sei fatta un amica erbe aromatiche-dipendente.... e poi sei siciliana, no? Io lo sono nel cuore.


Autore: Graziana
04/02/2012

Ciao Marika, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti così pieni di entusiasmo!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Zuppa all'aglio spagnola
Tutti gli articoli