Gennaio in terrazzo: semina protetta di peperoncini e ortaggi

Coltivare in balcone e in terrazzo
22 gennaio 2011


Come ogni anno arriva l'emozionante momento della semina protetta: viste le soddisfazioni dell'anno precedente, oltre ai peperoncini ho scelto anche diversi pomodori e melanzane, aggiungendo anche alcune varietà di cetriolini, peperoni e altri ortaggi.

Ho già spiegato in dettaglio gli anni precedenti come procedo per seminare peperoncini, pomodori, melanzane, peperoni, ecco la semina 2011.

SeminaE' il momento di prelevare finalmente le bustine di semi da seminare, con qualche rimpianto per le piante per cui non c'è spazio e ho rinunciato...


SeminaUn piccolo germbox per gli ortaggi: questo metodo funziona perfettamente per altre solanacee oltre ai peperoncini: peperoni, pomodori, melanzane, tomatillo, alchenchengi.
Al momento ha dato ottimi risultati anche per i semi di cetriolo.

Ve lo sconsiglio invece per tutte le alliacee, se non altro perchè una volta bagnati i semi sviluppano un odore sgradevole, che trasforma la vostra occhiata quotidiana (o le vostre numerose occhiate quotidiane!) al germbox in un momento di forzata apnea.


SeminaIl germbox dei peperoncini, dove si nota il seme nero del Rocoto, pianta che ho coltivato numerosi anni senza veder mai fiorire.


Germoglio melanzanaDopo due giorni spunta la prima radichetta, come sempre un emozione: è una Melanzana Rossa di Rotonda.


Germoglio bishop hatIl primo peperoncino a germogliare è il Bishop's Hat, un Baccatum poco piccante dalla forma particolare.
Interro i semi germogliati a circa 5mm di profondità (qualcosa in più per i semi di cetriolo, che sono molto più grandi).


SeminaE l'attesa degli uncini verdi inizia!


SeminaLe piantine cresceranno indoor dietro una finestra, con delle ore supplementari di luce fornite da un neon, per poi venire trapiantate in primavera nei contenitori preparati durante l'inverno.



Bulgarian CarrotUn anno fa:

La semina dei peperoncini, 2: la nascita
Potrebbe interessarvi...

Febbraio in terrazzo: Preparare i contenitori


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa