(Ita) Ricetta: Zuppa di zucca al coriandolo e zenzero
November 30, 2017
Con il coriandolo seminato in autunno ho preparato una calda zuppa autunnale, aromatizzata anche con zenzero e cumino e arricchita con tocchetti di salsiccia.
Il coriandolo ha un aroma agrumato, molto forte, soprattutto quando usato come foglie fresche: consiglio di ridurre le dosi nel caso che qualcuno in famiglia non lo amasse molto.
Zuppa di zucca al coriandolo e zenzero
Ingredienti
Per due persone:
800g polpa di zucca
125g salsiccia
1 cucchiaio burro
1 cipolla
1/2 spicchio aglio
3 cucchiai vino
1/2 cucchiaino semi di cumino
1/2 cucchiaino zenzero tritato
1/2 cucchiaino origano
30g provola dolce
6 rametti di coriandolo
Preparazione
Tagliare la zucca a fette spesse 2 cm e cuocere in forno in uno strato solo per circa 25 minuti, finché non diventa tenera.
Nel frattempo mondare la cipolla e affettarla sottilmente. Sciogliere il burro in un tegame capiente, unire la cipolla e l'aglio tritato e fare rosolare per cinque minuti. Versare il vino e fare sfumare.
Spellare la salsiccia, quindi sbriciolarla o tagliarla a tocchetti. Aggiungere nel tegame con cumino, zenzero e origano e rosolare per qualche minuto.
Unire la zucca ridotta in purea e la provola tagliata a fettine e mescolare bene finché il formaggio non inizia a fondersi.
Versare nelle ciotole individuali e guarnire con abbondante coriandolo tritato.
Note
Lo zenzero è un ingrediente perfetto per un pasto confortante durante una fredda serata, infatti ha la proprietà di liberare le vie respiratorie, lasciandovi con una piacevole sensazione. Provatelo anche nella zuppa di pollo tailandese, ideale durante un raffreddore.
L'accostamento di zucca e coriandolo è proposto anche nella crema di zucca al coriandolo, da spalmare su tartine e crostini.
Tre anni fa: Il farinello amaranto
Quattro anni fa: Il cumino in cucina
Cinque anni fa: Il cerfoglio
Sette anni fa: L'aneto in cucina
Otto anni fa: Pasta con salmone e aneto
You may be interested in...
|