Antipasti... dei raccolti di erbe

Coltivare le erbe aromatiche
29 aprile 2014


Le erbe annuali seminate questa primavera sono ancora molto giovani, ma tutte le erbe perenni sono già pronte per i primi raccolti.

LevisticoIl levistico è particolarmente rigoglioso e l'aroma forte delle sue foglie e gambi ha degnamente sostituito l'aneto nella ricetta Tortini salati alla cipolla e aneto, che ho ripreparato come antipasto durante le ultime feste di Pasqua.
Non ho fatto in tempo a fotografarli, perchè sono spariti immediatamente dal piatto senza lasciare avanzi.


CerfoglioAnche il cerfoglio è pronto per i primi raccolti: insieme a levistico, coriandolo e erba cipollina ho preparato uno speziato pesto...


Rotolini al pesto...con cui ho farcito questi rotolini di pasta sfoglia, semplicissimi da preparare secondo la ricetta Rotolini al pesto di coriandolo.



Tramezzini con erba cipollinaL'erba cipollina è riemersa dalla quiescenza, e selezionando delle foglie abbastanza lunghe e armata di un po' di pazienza ho preparato anche gli Arrotolati di tramezzino con insalata russa della foto.

Alla ricerca di altre idee? Leggete l'articolo finger food alle erbe aromatiche.


Frittata di carlettiIl mese scorso ho seminato nuovamente anche i carletti, detti anche sculpit, stridolo o silene. Con il primo raccolto di cimette e foglie tenere ho preparato la Frittata di carletti, dal gusto appena amarognolo, da tagliare a fettine e servire con gli antipasti.


Sto già raccogliendo anche alcune erbe per la conservazione, come i fiori di meliloto giallo che come ogni anno saranno i protagonisti del mio the ai fiori.

MelissaLa melissa è rigogliosa e piena di foglie grandi quanto il palmo di una mano.
Le sto essiccando, insieme alle prime foglie di diverse varietà di menta: quest'anno ho intenzione di preparare nuovamente una miscela simile al The alle 10 erbe, di cui ho bevuto l'ultima tazza pochi giorni fa, dal gusto ricco e pieno.


Alcuni ingredienti saranno diversi, e forse le erbe diventeranno più di dieci perchè quest'anno sto coltivando nuove erbe per tisane alle erbe che mi sono state consigliate.

PrunellaUna di queste è la prunella o brunella, le cui foglie si consumano in insalata ma anche come infuso, e sono usate come erba medicinale in molte culture.

Come vedete è ancora troppo piccola per il raccolto, a breve vi darò altre informazioni su questa e altre nuove erbe officinali che sto coltivando quest'anno.



Sfogliette alla mela e salvia
Un anno fa: Sfogliette alla mela e salvia

Tre anni fa: Risotto creolo al timo

Quattro anni fa: Insalata di riso rustica al peperoncino

Cinque anni fa: Pizza Capricciosa Vegetariana e Ceci all'amchoor e coriandolo
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Salsa verde tedesca (Grüne Soße)


Salse, condimenti e intingoli alle erbe

Gallery correlate



Commenti

Autore: daphne (URL)
05/09/2014

Those puff pastry rolls looks so delicious.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo