Le colture autunnali

Coltivare le erbe aromatiche
29 ottobre 2012


Molto soddisfatta dalle colture autunnali degli anni precedenti, questo autunno ho deciso di seminare un gran numero di erbe aromatiche e verdure, occupando ogni contenitore disponibile nel mio terrazzo.
La semina di Settembre e Ottobre è stata certamente impegnativa, ma le piante mi stanno già ripagando: da diverse settimane raccolgo costantemente le mie verdure da taglio fresche di origine orientale, ottime per freschissime insalate, i vegetali da radice saranno da raccogliere nei prossimi mesi, e le aromatiche crescono folte e sane, promettendo profumati piatti per l'autunno e l'inverno.

AnetoHo acquistato una nuova varietà di aneto, la cultivar Hercules, che dovrebbe mantenersi compatta nelle dimensioni ma produrre una gran quantità di foglie. Ormai è un'abitudine per me coltivare l'aneto durante l'inverno, visto che in estate tende a soffrire troppo il caldo siciliano.


Crescione americanoCome ogni anno ho seminato nuovamente il crescione perchè ci accompagni durante l'inverno con il suo gusto puntente e con il suo apporto di vitamine e sali minerali.

Ho voluto provare anche il crescione americano detto anche crescione di terra: ha aspetto diverso ma da un primo assaggio posso dire che il nome è giustificato, visto che il sapore è molto simile a quello del crescione.

Maggiori informazioni nell'articolo: il crescione di terra.


CerfoglioAnche il cerfoglio è una delle piante che preferisco coltivare in autunno, per raccogliere le sue foglie fresche e dal gusto delicato fino alla primavera successiva.
I contenitori sono già traboccanti, e un primo raccolto di cerfoglio ha arricchito una gustosa crema di zucca.

Ricette con il cerfoglio


OrientaliLe mie verdure da taglio orientali, komatsuna, semposai, mizuna e pak choi sono ormai in piena produzione, e producono foglie larghe e gustose.
La mizuna ha già foglie un po' più coriacee rispetto a qualche settimana fa, più adatte a essere saltate che consumate in insalata, ma con un interessante retrogusto pungente che prima non aveva. La mizuna ha anche il pregio di essere immune dalle cavolaie, che invece amano molto le altre tre varietà orientali.

Maggiori informazioni:
Un tocco di oriente
La mizuna (senape giapponese)


Pak ChoiUn dettaglio per il pak choi, che tra le varie verdure orientali rimane la mia preferita: ha foglie leggermente carnose e steli bianchi, croccanti e dolci, che ricordano quelli delle coste.
E' deliziosa da consumare cruda o saltata. Ne ho aggiunto un mazzetto a una ricetta di pizzoccheri un po' particolare, i pizzoccheri alle tre salvie.

Ricette con pak choi/tatsoi



Jamy
Due anni fa: Peperoncini autunnali

Tre anni fa: Paprika ripiena al Camembert
Potrebbe interessarvi...

Fiori di lavanda a Dublino


Erbe aromatiche nel mondo
Ricetta: Risotto di mare alle erbe aromatiche


Riso e risotti alle erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo