(Ita) Ricetta: Risotto di mare alle erbe aromatiche

March 27, 2012



Raccolto erbeHo fatto il solito giretto tra le erbe aromatiche, per scegliere cosa accostare ai frutti di mare. Certamente il prezzemolo non può mancare, non mi sogno di rinnegare i classici.
L'erba cipollina è perfetta per i frutti di mare ma è ancora un po' stentata, aggiungo qualche foglia di aglio cinese (o nira), che è una pianta più rustica, già ricca di foglie fresche da raccogliere.
Il coriandolo offre ancora poche foglie da raccogliere, ma è certamente un'ottima scelta e una manciata di foglie sono meglio di niente.
Aggiungo anche poco par-cel, ha aroma di sedano ma l'aspetto (e la dimensione) del prezzemolo, andrà benone nel mazzetto di erbe.


Rientrata in casa, ho guardato con occhio critico il mio mazzetto di erbe aromatiche che vedete fotografato qui sopra e ho pensato che non era abbastanza per condire il risotto che stava cuocendo sul fuoco.
Allora sono tornata in balcone, e ho aggiunto anche qualche rametto di aneto: è ottimo sul pesce ma inizialmente l'avevo scartato perchè pensavo fosse troppo delicato, e invece si è rivelato l'aroma più intenso di tutto il mazzetto di erbe.

Altre idee e suggerimenti più dettagliati nel post Quali erbe aromatiche per... pesce e frutti di mare.

Risotto di mare alle erbe aromatiche

Risotto di mare alle erbe aromatiche


Ingredienti
Per due persone:
160g riso
250g frutti di mare misti
100ml passata di pomodoro
1 carota
1 cipolla
1 peperone verde
1 gambo di sedano
1 peperoncino rosso (facoltativo)
1 bicchiere di vino rosato o rosso leggero
1 mazzetto di erbe aromatiche fresche: prezzemolo, coriandolo, aneto, erba cipollina
4-5 cm scorza di limone




Risotto di mare alle erbe aromatichePreparazione
Tritare finemente la carota, la cipolla, il peperone, il sedano e il peperoncino, quindi farli insaporire in una pentola capiente con poco olio d'oliva per alcuni minuti. Versare il vino e fare evaporare.
Unire la passata di pomodoro e cuocere per dieci minuti a fiamma molto bassa. Aggiustare di sale.
Aggiungere i frutti di mare e quindi il riso, coprire di acqua bollente e cucinare finché il riso non è cotto.
Togliere dal fuoco, condire con le erbe aromatiche e la scorza di limone tritate e fare riposare cinque minuti prima di mettere nei piatti di portata.



Erba cipollina
Un anno fa: L'erba cipollina in cucina

Due anni fa: Involtino di formaggio con noci e maggiorana

Quattro anni fa: Date di semina invernale


Questo post è il mio contributo a Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once nella versione internazionale, e ospitato da Terry di Crumpets & co. nella edizione italiana, ideata da Brii.

You may be interested in...


Recipe: Aromatic Risotto with Spumante
Rice recipes with aromatic herbs
January 18, 2012

After the holidays I always have a few opened bottles of sparkling wine, often almost full. So every year begins with many recipes with spumante: meat, pasta seasonings and our favorite, the risotto. This is my classi...

Aromatic Herbs in May
Growing aromatic herbs
May 05, 2011

It's an unusual May here in Sicily, cold and rainy, and all aromatic herbs are late: seeds take a long time to germinate, and perennial plants are recovering slowly. I cross my fingers for dill, because only two plant...


Your comment

  Please prove that you are not a robot.

Author:
 
Mail:
 
URL:

Today's picture:
Rainbow Chards
Blog Archive