Ricetta: Pizzoccheri alle tre salvie

Pasta alle erbe aromatiche
07 novembre 2012


Le verze sono tornate di stagione, e non ho voluto aspettare altro per preparare i pizzoccheri, una delle ricette stagionali che mi piace cucinare spesso in autunno.

Pak ChoiPoichè avevo un raccoltino di pak choi dal mio terrazzo, ho pensato di utilizzarlo al posto delle più tradizionali coste, così da dare la preferenza a ingredienti coltivati da me.
Il pak choi in effetti con i suoi gambi dolci e croccanti ha un gusto molto simile a quello delle coste, e era ottimo in questa ricetta tradizionale italiana.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul pak choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


SalviaGià che ero in spirito di variazioni sul tema, ho usato il mio misto di salvia per aromatizzare, con le tre varietà di salvia coltivate quest'estate: salvia sclarea, coccinea e salvia normale.


Infine per cucinare le verdure e i pizzoccheri ho usato un po' del mio dado vegetale fatto in casa, un'ottima creazione che sto usando dappertutto.

Pizzoccheri

Pizzoccheri alle tre salvie


Ingredienti
350g verza
2 patate
1 mazzetto pak choi
1 cipolla
30g burro
100g fontina
50g parmigiano
250g pizzoccheri
1/2 cucchiaio salvia, salvia sclarea, salvia coccinea


PizzoccheriPreparazione
Tagliare le verze, pak choi e patate a piccoli pezzi, quindi cuocere insieme per una decina di minuti in acqua ben salata (o in brodo vegetale).
Aggiungere i pizzoccheri e far cuocere per il tempo previsto nella confezione.
Nel frattempo tritare finemente la cipolla e soffriggere con burro e salvia a fiamma molto bassa, finchè non saranno ben ammorbidite.
Scolare molto bene i pizzoccheri con le verdure.


PizzoccheriPreriscaldare il forno a 180°.
Imburrare una teglia e porvi metà dei pizzoccheri con le verdure, coprire con la fontina a tocchetti e metà della cipolla soffritta.


PizzoccheriCoprire con i restanti pizzoccheri, la cipolla e cospargere di parmigiano grattugiato.
Infornare a 180° per 30 minuti e servire caldi.



The al cacao e basilico cannellaTre anni fa:

The al cacao e basilico cannella


Invierò questa ricetta a Briciole che ospita Weekend Herb Blogging, organizzato da Cook (almost) anything at least once e gestito da Brii nella edizione italiana.
Potrebbe interessarvi...

Varietà: I tanti volti della salvia


Il giardino del collezionista


Commenti

Autore: Simona (URL)
12/11/2012

Certo che da piu soddisfazione a preparare un piatto con i prodotti dei propri sforzi. Anche io un anno ho piantato del pak choi, ma le lumache me lo hanno distrutto. Il tuo e proprio bello. Grazie per la ricetta appetitosa che hai contribuito a WHB!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli