Una passeggiata tra i peperoncini

Coltivare i peperoncini
19 luglio 2010


Sicuramente è piacevole utilizzare i peperoncini in cucina, conservarli e regalarli... ma devo ammettere che è altrettanto piacevole passeggiare tra le piante, osservarli fiorire, allegare, quindi vedere i frutti crescere e maturare, variando di forma e colore.

CarmineQuesta è un Chinense, una pianta di Carmine dell'anno scorso. L'ho trapiantata, potando rami e radici, con l'intenzione di farne un bonchi, un bonsai-chili.
Per il momento la pianta è sopravvissuta al trattamento piuttosto aggressivo e sta producendo nuovamente i suoi piccantissimi peperoncini.


RedskinAbbiamo osservato da vicino nell'articolo sull'allegagione dei peperoncini la strada che dal fiore porta al peperoncino per questa pianta di Redskin.
La pianta è di tipo nano, alta circa 25 cm, ma veramente piena di questi frutti enormi: ho già raccolto il primo, ancora verde, dolce e croccante.


Paprika Bianca e RedskinAltrettanto stupefacente la Paprika Bianca, con frutti veramente grandi e gustosi, che qui accanto vedete insieme al Redskin della foto precedente.


Hungarian SpiceNon ho ancora assaggiato questo grazioso ibrido, con fiori e frutti che nascono in decorativi mazzetti.


Bulgarian CarrotIl nome di questo peperoncino è Bulgarian Carrot, Carota Bulgara, per via del colore arancione che i peperoncini hanno a maturazione. Al momento c'è un solo peperoncino, alto quasi quanto la pianta, la cui punta poggia nel terreno.


Habanero PinkAnche se non gradisco il troppo piccante, ogni anno non resisto a provare nuovi tipi di Chinense, come questo Habanero Pink.



Semi di Jalapeno
Un anno fa:
Raccogliere i semi di peperoncino
Keftedes (polpette) di cipolle e menta

Due anni fa: Frittelle della luna delle erbe con lavanda
Potrebbe interessarvi...

I peperoncini mostrano i primi frutti


L'isola dei peperoncini non troppo famosi
Coltivare le proprie erbe aromatiche - Le spezie


Senape - Cumino - Carvi - Anice - Coriandolo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di aglio selvatico
Tutti gli articoli