L'allegagione dei peperoncini

Coltivare i peperoncini 5: L'allegagione
04 giugno 2010


Perchè un fiore di peperoncino si trasformi in frutto, è necessario che sia fecondato, ovvero impollinato. Agenti naturali di questo processo sono ovviamente le api, ma anche il vento può trasportare il polline da un fiore all'altro.
Molti scelgono l'impollinazione artificiale in caso di piante cresciute indoor, o per effettuare particolari incroci tra varietà diverse. In tal caso è sufficiente munirsi di un pennellino... e di molta pazienza.

Fiore allegatoGuardate attentamente all'interno di questo fiore di peperoncino Redskin, in procinto di appassire.


FruttoA distanza di tre giorni i petali sono seccati e caduti, e il piccolo frutto è chiaramente riconoscibile.


PeperoncinoSono passati altri due giorni, il peperoncino cresce velocemente, mentre sulla pianta sbocciano nuovi fiori e nascono altri boccioli.


PeperoncinoAncora pochi giorni, e il frutto raggiunge la sua dimensione definitiva (che nel caso di questo Redskin si è rivelata sorprendente).
Adesso si tratta di aspettare diverse settimane la piena maturazione, .


Pimento AntilleGuardate la crescita di questo Pimento Antille, un Chinense abbastanza piccante, in due foto sono state scattate a distanza di una settimana.

Quando raggiunge la dimensione finale il peperoncino arresta la sua crescita e entra in fase di maturazione (segnalata dal cambio graduale di colore), ma bisognerà aspettare almeno un mese perché diventi maturo e cambi colore.

Non dimenticate però che è possibile utilizzare in molti modi anche i peperoncini verdi.


Se i fiori cadono ma non c'è alcun frutto... non vi preoccupate, è un fenomeno normale, non tutti i fiori vengono fecondati.
Se invece osservate la cascola di tutti i fiori, la pianta non è in condizioni ottimali per l'allegagione: controllate che non vi sia troppa acqua o troppo poca, infezioni parassitarie e condizioni di luce sufficiente.

Le piante si ibridano... quando un'ape passa da una pianta a un'altra fecondando un fiore con del polline proveniente da una varietà diversa. Attenzione il frutto ottenuto avrà le caratteristiche della pianta di origine, ma i suoi semi potrebbero generare piante ibride, con caratteristiche incrociate.
Per preservare la purezza delle piante è quindi necessario isolare i fiori, sigillandone i petali prima che sboccino con della colla, o chiudendoli dentro bustine di tessuto non tessuto. In tal caso però si riducono drasticamente le possibilità di allegagione.

Per attrarre gli insetti impollinatori... è consigliabile coltivare piante fiorite e profumate, alternandole ai peperoncini. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per scoprire quali piante utili siano anche amate da api, farfalle, coleotteri e sirfidi.



Coltivare i peperoncini


Coltivare i peperoncini

Coltivare i peperoncini 4:
La fioritura
Coltivare i peperoncini
Indice
Coltivare i peperoncini 6:
Peperoncini non maturi




Explosive Ember YellowDue anni fa:

I primi peperoncini, parte 2
Potrebbe interessarvi...

Utilizzare i peperoncini verdi


Coltivare i peperoncini 6: Peperoncini non maturi

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa