(Ita) Coltivare il meliloto (trifoglio giallo)

June 12, 2009

Il trifoglio dolce giallo o meliloto è un'erba semispontanea, le cui foglie si consumano crude o cotte e i cui fiori essiccati possono essere aggiunti a miscele di tisane.

Meliloto

Meliloto (Melilotus indicus)


Il meliloto è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria del Nord Africa, ma in seguito diffusa in tutto il mondo. Ha infatti comportamento infestante, e se lasciata indisturbata libererà i semi che germoglieranno la primavera successiva.

E' coltivato non solo a scopo officinale, ma anche per la produzione di foraggio per gli animali, e per essere interrato allo scopo di migliorare la composizione del terreno. E' inoltre usato per la produzione di un delicato e aromatico miele monofloreale.

Ha foglie che si presentano a gruppi di tre, e lunghe infiorescenze gialle a forma di spiga. Durante la fioritura può raggiungere i 40-50 cm di altezza.

Meliloto

Coltivare il meliloto


Il meliloto si semina all'inizio della primavera o anche a fine inverno. E' consigliato tenere i semi una notte in acqua prima di interrarli, così da accellerare la germinazione.
Seminare direttamente a dimora, con una distanza di impianto di almeno 20 cm, poichè le piante tenderanno a svilupparsi in forma di piccolo cespuglio durante la fioritura. Germina in 10-15 giorni.


MelilotoIl raccolto dei fiori inizia dopo 4-6 settimane dalla semina, e cimando le sommità fiorite è possibile prolungare il periodo della fioritura.

I fiori hanno un profumo intenso, molto dolce, che ricorda il miele e con un leggero tono agrumato. L'aroma si conserva bene quando essiccati, e possono essere usati in the e tisane alle erbe, da soli o con altri ingredienti, come nella ricetta The ai fiori.
Le foglie si consumano in genere previa cottura, mentre quelle tenere si possono aggiungere crude a insalate.


Il trifoglio è una pianta annuale e ha un ciclo vitale piuttosto breve, che si conclude dopo pochi mesi dalla semina.
Una volta completato il raccolto, potete lasciare dei fiori andare a seme per la semina dell'anno successivo, e infine estirpare la pianta.
In genere si elimina solo la parte aerea della pianta, lasciando le radici nel suolo a decomporsi, perchè lo arricchiranno di azoto.

Il meliloto è coltivabile in contenitore, possibilmente seminando una sola pianta per contenitore, così da dargli modo di svilupparsi pienamente.
Gradisce una posizione fortemente soleggiata per poter fiorire, e non si svilupperà se tenuto all'ombra. Richiede irrigazioni frequenti nelle prime fasi della crescita e terreno più asciutto quando la pianta è ben sviluppata, ma sempre evitando i ristagni.

La crociata delle erbacceLa crociata delle erbacce: Meliloto giallo
Suggerimenti e idee per utilizzare le erbe infestanti.

Come estirparlo: il meliloto si autosemina molto facilmente, e per evitare ciò è sufficiente estirparlo prima che i fiori maturino i semi disperdendoli nell'ambiente.

Come propagarlo e mantenerlo: lasciato indisturbato si autoseminerà nelle aiole o nei contenitori circostanti, ma non prima della primavera successiva. Per scegliere dove e quando coltivarlo è possibile raccogliere i semi e procedere alla coltivazione come spiegato nei paragrafi precedenti.



Coltivare la melissaPotrebbe interessarvi:

Coltivare la melissa

Coltivare il coriandolo

You may be interested in...


(Ita) Coltivare la senape
June 10, 2009



Clover and other spontaneous flowers
Weed's crusade
May 17, 2009

I talk often of the so-called weeds, in my personal crusade in their defence. They grow spontaneous in my pots, let's see some of their flowers. This is the first year I harvest clover flowers, I used them in the war...

Related Photo Galleries



Your comment

  Please prove that you are not a robot.

Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) I fiori delle erbe e delle spezie - April 17, 2014


(Ita) Quali erbe per... ricette con il cioccolato - April 14, 2014


Orange thyme flowers - April 10, 2014
The surprising flowers
Orange thyme (Thymus Fragrantissimus) is blooming, and now it's full of tiny purple flowers. The surprising flowers: flowers of aromatic herbs, vegetables and spontaneous he...

(Ita) Ricetta: Crema di zucca al coriandolo - April 01, 2014


(Ita) Ricetta: Frittelle di pane alle erbe aromatiche - March 27, 2014


(Ita) Ricetta: Tostadas al coriandolo - March 26, 2014


(Ita) Quali erbe aromatiche per... - March 18, 2014


WHB #424: The recap - March 17, 2014
Events
Grazie per le vostre deliziose ricette e informazioni utili! Thank you for all you delicious recipes and useful information! Weekend Herb Blogging è un evento dalla lunga sto...

(Ita) Semina a dimora di erbe aromatiche e spezie - March 15, 2014


Recipe: Orange, chocolate and cinnamon muffins - March 10, 2014
Dessert recipes with spices and herbs
I often use bread leftovers to cook dessert, soups, omelettes and other recipes. The bread chocolate cake is my favourite: I added some orange zest and baked small muffins inste...

(Ita) Quali erbe aromatiche per... i formaggi - March 06, 2014


March gardening tips: the harvest - March 01, 2014
Rooftop gardening
I'm harvesting the last carrots, beets and parsnips from the autumn sowing. I used my beets for another omelette similar to the Baby Beetroots Omelette cooked last year. Read...

(Ita) Ricetta: Polenta con salsiccia alla maggiorana - February 28, 2014


(Ita) Ricetta: Pasta con crema di pollo alla santoreggia - February 26, 2014


(Ita) Il giardino del collezionista: Conoscere il timo - February 24, 2014


Today's picture:
Danish Canapes with Thyme
Blog Archive