(Ita) Coltivare il meliloto (trifoglio giallo)

June 12, 2009

Il trifoglio dolce giallo o meliloto è un'erba semispontanea, le cui foglie si consumano crude o cotte e i cui fiori essiccati possono essere aggiunti a miscele di tisane.

Meliloto

Meliloto (Melilotus indicus)


Il meliloto è una pianta appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria del Nord Africa, ma in seguito diffusa in tutto il mondo. Ha infatti comportamento infestante, e se lasciata indisturbata libererà i semi che germoglieranno la primavera successiva.

E' coltivato non solo a scopo officinale, ma anche per la produzione di foraggio per gli animali, e per essere interrato allo scopo di migliorare la composizione del terreno. E' inoltre usato per la produzione di un delicato e aromatico miele monofloreale.

Ha foglie che si presentano a gruppi di tre, e lunghe infiorescenze gialle a forma di spiga. Durante la fioritura può raggiungere i 40-50 cm di altezza.

Meliloto

Coltivare il meliloto


Il meliloto si semina all'inizio della primavera o anche a fine inverno. E' consigliato tenere i semi una notte in acqua prima di interrarli, così da accellerare la germinazione.
Seminare direttamente a dimora, con una distanza di impianto di almeno 20 cm, poichè le piante tenderanno a svilupparsi in forma di piccolo cespuglio durante la fioritura. Germina in 10-15 giorni.


MelilotoIl raccolto dei fiori inizia dopo 4-6 settimane dalla semina, e cimando le sommità fiorite è possibile prolungare il periodo della fioritura.

I fiori hanno un profumo intenso, molto dolce, che ricorda il miele e con un leggero tono agrumato. L'aroma si conserva bene quando essiccati, e possono essere usati in the e tisane alle erbe, da soli o con altri ingredienti, come nella ricetta The ai fiori.
Le foglie si consumano in genere previa cottura, mentre quelle tenere si possono aggiungere crude a insalate.


Il trifoglio è una pianta annuale e ha un ciclo vitale piuttosto breve, che si conclude dopo pochi mesi dalla semina.
Una volta completato il raccolto, potete lasciare dei fiori andare a seme per la semina dell'anno successivo, e infine estirpare la pianta.
In genere si elimina solo la parte aerea della pianta, lasciando le radici nel suolo a decomporsi, perchè lo arricchiranno di azoto.

MelilotoIl meliloto è coltivabile in contenitore, possibilmente seminando una sola pianta per contenitore da 20 cm, così da dargli modo di svilupparsi pienamente.
Gradisce una posizione fortemente soleggiata per poter fiorire, e non si svilupperà se tenuto all'ombra. Richiede irrigazioni frequenti nelle prime fasi della crescita e terreno più asciutto quando la pianta è ben sviluppata, ma sempre evitando i ristagni.


La crociata delle erbacceLa crociata delle erbacce: Meliloto giallo
Suggerimenti e idee per utilizzare le erbe infestanti.

Come estirparlo: il meliloto si autosemina molto facilmente, e per evitare ciò è sufficiente estirparlo prima che i fiori maturino i semi disperdendoli nell'ambiente.

Come propagarlo e mantenerlo: lasciato indisturbato si autoseminerà nelle aiole o nei contenitori circostanti, ma non prima della primavera successiva. Per scegliere dove e quando coltivarlo è possibile raccogliere i semi e procedere alla coltivazione come spiegato nei paragrafi precedenti.



Coltivare la melissaPotrebbe interessarvi:

Coltivare la melissa

Coltivare il coriandolo

You may be interested in...


(Ita) Coltivare la senape
June 10, 2009



Clover and other spontaneous flowers
Weed's crusade
May 17, 2009

I talk often of the so-called weeds, in my personal crusade in their defence. They grow spontaneous in my pots, let's see some of their flowers. This is the first year I harvest clover flowers, I used them in the war...

Related Photo Galleries



Your comment

  Please prove that you are not a robot.

Author:
 
Mail:
 
URL:

Recent posts

(Ita) I biscotti di Natale - December 12, 2014


(Ita) Ricetta: Crema di spinaci, borragine e aneto - December 11, 2014


(Ita) Il farinello amaranto - November 30, 2014


(Ita) Aromatiche e ornamentali: il timo serpillo - October 03, 2014


Leek flower - September 25, 2014
The surprising flowers
Some leeks were bolting and I let them grow to see the flowers. They are similar to onion flowers, white and very fragrant. The surprising flowers: flowers of aromatic he...

(Ita) Ricetta: Cheese toast alla messicana con cumino - September 24, 2014


(Ita) Ricetta: Pizza di pane al basilico - September 18, 2014


Potato flower - September 14, 2014
The surprising flowers
I'm sure that this is the most unexpected flower from my surprising flowers: a potato flower. The surprising flowers: flowers of aromatic herbs, vegetables and spontaneous h...

(Ita) Ricetta: Couscous al peperone e cumino - September 12, 2014


Winter Over onion flower - September 02, 2014
The surprising flowers
I didn't harvest one of the Winter Over onions sown last fall to let it bolt, and it bloomed. Onion flowers are white, round shaped, and with a sweet aroma. During summer th...

Recipe: Vegetarian chili with herbs - September 01, 2014
Soups with spices and aromatic herbs
I like chili and I create often new recipes, like this one with yams instead of meat. When I harvested my Longbow leeks, some of them were thin with a big bulb: I used five of t...

Alfalfa flowers - August 29, 2014
The surprising flowers
This year I'm growing alfalfa: I dried leaves and flowers for herbal teas. Flowers are purple and the plant continues to bloom throughout the summer. The surprising flowe...

Summer harvests - August 28, 2014
Rooftop gardening
Like every summer, it's been difficult to find the time to publish my harvest one by one, so I will post some of them now. Tomatoes have been really satisfying: my favourite was...

(Ita) Ricetta: Acqua al cetriolo e menta - July 28, 2014


Chives flower - June 25, 2014
The surprising flowers
Chives flowers can be dried and added to herb mixtures. Read also: Cooking with chives. The surprising flowers: flowers of aromatic herbs, vegetables and spontaneous herb...

Today's picture:
22 December
Blog Archive