Ricette dal mondo: il cheese toast

Cucina dal mondo alle erbe e spezie
03 ottobre 2016


Il cheese toast ovvero toast al formaggio è una ricetta di toast diversa dal solito, diffusa per lo più negli Stati Uniti, Canada e paesi anglosassoni.

Cheese toastIl toast deve avere ovviamente una farcitura che preveda del formaggio fuso, ma la caratteristica principale è la tostatura: le fette di pane vengono imburrate all'esterno, quindi tostate in padella da ambo i lati.


Si possono creare cheese toast di ogni tipo, a partire dal classico con prosciutto, fino a sbizzarrirsi con ingredienti di vario genere.
Ecco tre suggerimenti per la preparazione di un perfetto cheese toast.

Cheese toast

1. Il formaggio


Il formaggio è una componente fondamentale del cheese toast, deve essere completamente fuso e avvolgere tutti gli altri ingredienti. Scegliere un buon formaggio a pasta morbida, e tagliarlo a scaglie molto sottili, o usare una grattugia a grana larga. Ovviamente evitate le sottilette, preferendo formaggi gustosi e di buona qualità.

E' possibile usare combinazioni di formaggi diversi, aggiungendo anche pezzetti di formaggi fermentati o erborinati, scaglie di parmigiano o di altri formaggi a pasta dura.
Sono da evitare formaggi che non si sciolgono come feta e quartirolo, a meno di unire con altro tipo di formaggio facile a fondersi.

Nell'articolo quali erbe aromatiche per... i formaggi trovate un elenco di accostamenti di erbe e spezie per vari tipi di formaggio.

2. Gli altri ingredienti


Scegliete ingredienti che si accostino bene tra loro, evitando verdure fresche come lattuga e pomodoro che non si prestano bene al processo di tostatura in padella, o ingredienti troppo oleosi o liquidi.
Perfetti i legumi cotti ben sgocciolati, vari tipi di salumi e affettati, salse molto dense, verdure cotte o fritte in precedenza, vari tipi di erbe aromatiche e spezie.

3. Il tempo


Il cheese toast è purtroppo esigente in termini di tempistica: va farcito, imburrato e quindi tostato per 1-2 minuti per lato, quindi servito immediatamente, con il formaggio ancora caldo e filante.
Non è quindi adatto a situazioni con molti invitati o diverse portate, mentre è perfetto per una saporita cenetta familiare, in coppia o anche per coccolarsi un po' durante un veloce pranzo da soli.


Ricette di cheese toast


Come detto prima, è possibile sbizzarrirsi a personalizzare in mille modi il proprio cheese toast, scegliendo ingredienti di stagione e accostandovi il formaggio adatto, o lasciandosi ispirare dagli ingredienti della vostra pizza preferita, o anche pasta o altre ricette.
Un cheese toast alla carbonara? Guanciale rosolato, uovo strapazzato (non è possibile usarlo crudo) e un formaggio gustoso e filante a vostra scelta. Con mozzarella, funghi e frutti di mare già cotti diventa mare e monti... la fantasia non ha limiti.

Cheese toast avocado e cuminoIl morbido e saporito avocato è una farcitura perfetta: il Cheese toast all'avocado e cumino è resi un po' rustico dall'utilizzo del pane integrale, e farcito con avocado, provolone dolce e semi di cumino.


Cheese toast con guacamole alle erbeAnche salse molto dense sono perfette per i cheese toast, provate a preparare un guacamole aromatico con basilico, erba cipollina e altre erbe, e a farcirvi il Cheese toast con guacamole alle erbe, ricco di filante edamer e mozzarella.


Cheese toast alla messicanaPer un tocco tex-mex il cheese toast alla messicana è farcito con crema di peperone arrosto, bacon, fagioli, provola dolce e timo.


French toast


Un'altra idea per preparare in padella toast diversi dal solito è il french toast: le fette di pane sono passate in una pastella di uovo e latte, quindi fritte nel burro o nell'olio.
Si possono usare fette di pane bianco avanzato dal giorno prima, pane in cassetta o anche pane rustico tagliato a fette sottili.
Il limite è come sempre la fantasia: è possibile friggere le fette da un lato solo e prevedere una farcitura di prosciutto e formaggio, o friggerle da entrambe i lati e spolverizzarle con aromi e formaggio a scaglie dopo la frittura.

French toastUn esempio classico sono i French toast alle erbe aromatiche, fette di baguette passate in una pastella aromatizzata con erbe aromatiche di tipo mediterraneo.


Crostini speziatiMolto simili sono i crostini speziati pubblicati su Il Meglio in Cucina, una ricetta marocchina di crostini dolci, aromatizzati con cannella e noce moscata.



Erbe aromatiche per ogni occasioneUn anno fa: Erbe aromatiche per ogni occasione

Due anni fa: Aromatiche e ornamentali: il timo serpillo
Sei anni fa: Ottobre in giardino e in terrazzo
Sette anni fa: Conservare la paprika e Pane di miglio al basilico
Otto anni fa: Pesce marinato con lemon pepper e Piove sulla menta
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Chili vegetariano alle erbe e spezie


Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
1 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: enzo
04/10/2016

Pieno di suggerimenti e di spunti interessanti come sempre capita di leggere nei tuoi articoli. Che voglia di cheese toast mi hai fatto venire!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Frollini alla salvia e menta
Dolci alle erbe e spezie
Un pizzico di salvia e della menta essiccate, dal raccolto dell'estate scorsa, aromatizzano questi frollini croccanti eppure morbidi dentro, perfetti da inzuppare. Le erbe si...

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote,...

La foto di oggi:

Basilico fino verde
Tutti gli articoli