Semi di fieno greco

Spezie viste da vicino
25 settembre 2015


Il fieno greco è una pianta molto diffusa in Asia e in Medio Oriente, dove viene coltivata anche come verdura da taglio ed è nota fin dall'antichità, come foraggio per il bestiame e per le sue doti officinali.

A livello industriale tuttavia il fieno greco viene coltivato principalmente per i suoi semi, utilizzati come spezia e ingredienti di diverse miscele aromatiche.

Baccelli di Fieno GrecoLa pianta di fieno greco o trigonella (Trigonella foenum-graecum) produce baccelli lunghi circa 15 cm, simili a quelli dei legumi, che si raccolgono quando diventano marroni per estrarne i semi.


Semi di fieno greco

I semi di fieno greco sono di colore giallo senape, larghi circa mezzo centimetro e dalla forma di piccoli sassolini irregolari. Hanno un aroma delicato e fragrante, molto particolare, che ricorda il fieno, insostituibile in diverse miscele di spezie in India e in Medio Oriente.

Fieno Greco

Cucinare con i semi di fieno greco


I semi di fieno greco sono ingredienti di diverse miscele di spezie, come la polvere curry, nota in tutto il mondo.


Patate dolci con cinque spezie indianeUn'altra miscela molto usata nella cucina bengali sono le cinque spezie indiane, o Panch Phoron, il cui nome significa cinque aromi.

Le cinque spezie indiane si fanno saltare in padella insieme a burro o olio, quindi si usano per friggere vari tipi di verdure come patate e patate dolci, che risulteranno gradevolmente aromatizzate.


I semi di fieno greco tritato si aggiungono al kuku, una omelette cotta al forno con molte altre spezie e erbe aromatiche, ricetta tradizionale iraniana.

Germogli di Fieno GrecoOltre che come spezia, i semi di fieno greco si possono utilizzare per preparare in casa i germogli di fieno greco: hanno un gusto leggermente amaro e si aggiungono a insalate o zuppe di verdure.


I link del fieno greco


Coltivare il fieno greco: dalla semina al raccolto di foglie e semi.
Sfogliate tutte le ricette con il fieno greco pubblicate su Erbe in Cucina per scoprire come utilizzare questa spezia in modi sempre nuovi.
Come preparare in casa i germogli di fieno greco.



Fiore di porroUn anno fa: Fiore di porro

Due anni fa: Aromatiche e ornamentali: la salvia coccinea
Quattro anni fa: Settembre in terrazzo: Semine e raccolti
Quattro anni fa: Coltivare il fieno greco
Sei anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files
Sette anni fa: Padellata di Aji Habanero
Potrebbe interessarvi...

Semi di coriandolo


Le spezie viste da vicino
Coltivare il fieno greco


Consigli per la coltivazione e il raccolto

Gallery correlate



Commenti

Autore: Denis GF
25/09/2015

Ho letto con attenzione il tuo post compresi i link in esso contenuti. Molto interessante! Che dire più si campa più si impara...


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo