Aromatiche e ornamentali: la salvia coccinea

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
25 settembre 2013


La salvia coccinea è una varietà di salvia con grandi infiorescenze di colore rosso scarlatto, originaria del Sud America e particolarmente indicata per bordure e aiole.

Si tratta di una pianta particolarmente resistente, dal comportamento quasi infestante, che fiorirà ininterrottamente da Maggio a Ottobre inoltrato, senza mai avere aspetto spoglio o troppo sfruttato poichè nuove infiorescenze nascono a sostituire quelle che muoiono maturando i semi.

Salvia coccinea

I fiori della salvia coccinea sono molto amati dalle api, e un contenitore o un'aiola fiorita vicino agli ortaggi attrarrà questi insetti utili. Leggete l'articolo erbe aromatiche per attrarre gli insetti impollinatori per maggiori dettagli.


Coltivare la salvia coccinea


La salvia coccinea si semina a inizio primavera direttamente a dimora, scegliendo un luogo bene esposto. Per fiorire in tutto il suo splendore necessita infatti di esposizione fortemente soleggiata e di terreno asciutto, senza umidità e ristagni, mentre non teme il caldo eccessivo e la siccità.

Salvia CoccineaLa pianta si sviluppa rapidamente in un cespuglio piuttosto voluminoso, e la fioritura inizia già dal primo anno. E' consigliabile potare i fiori secchi durante tutta l'estate, sia per ragioni estetiche che per dare maggiore forza ai nuovi getti.

Si tratta di una pianta perenne, che quindi sopravviverà all'inverno se potata leggermente a fine autunno, e riprenderà a fiorire la primavera prossima.

Ha grandi foglie di forma triangolare, sottili e senza la setosità tipica di altre varietà di salvia, ma meno aromatiche.

I fiori crescono in spighe e hanno un colore rosso veramente intenso, che risplende ai raggi del sole. Attirano molti insetti impollinatori, rendendo la pianta una buona compagna di tutti i vegetali che necessitano allegagione.

La salvia coccinea continua a crescere senza sosta, potrebbe quindi essere necessario rinvasarla in un contenitore più grande, e effettuare di tanto in tanto delle potature di contenimento.
In una piccola fioriera in balcone diverrà alta fino a 50 cm, in giardino può raggiungere il metro di altezza in condizioni favorevoli.

Salvia coccinea

Utilizzare la salvia coccinea


La salvia coccinea ha in realtà un aroma molto delicato anche se persistente, che la rende poco interessante come erba aromatica, ma comunque adatta a essere usata in misti di erbe aromatiche, o anche in miscele per tisane come il the alle 10 erbe.

Grazie ai suoi splendidi fiori è in ogni caso un elemento gradevole per qualunque erbario, balcone o giardino fiorito. Il loro colore si mantiene piuttosto intenso anche dopo l'essiccazione, rendendoli adatti a misti di erbe e pout-pourri.


Link utili:
Conservare la salvia
La salvia in cucina: storia, curiosità, idee.
I tanti volti della salvia: questa e altre varietà di salvia.
Tutte le ricette con la salvia pubblicate su Erbe in Cucina.



PeperonciniDue anni fa: Settembre in terrazzo: Semine e raccolti

Tre anni fa: Coltivare il fieno greco

Quattro anni fa: Database peperoncini: Chili Pepper Files

Cinque anni fa: Padellata di Aji Habanero
Potrebbe interessarvi...

Aromatiche e ornamentali: la monarda citriodora


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Ricetta: Sfogliette alla mela e salvia


Biscotti salati e sfoglie alle erbe

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.




Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:

Mail:

URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili