Ricetta: Frittata di bok choi e ortica

Burger Parade
25 gennaio 2011


Alcuni mesi fa mi sono data un po' da fare con le semine autunnali, e i risultati sono comparsi sulla nostra tavola negli ultimi mesi: fresche insalatine con carote e ravanelli freschi, parecchie ricette con il crescione, piatti aromatizzati con prezzemolo riccio e mentuccia.

Bok ChoiIl bok choi (o tatsoi) seminato a Ottobre ha prodotto foglie fresche da consumare crude, e con l'ultimo raccolto, -insieme a tutta l'ortica prodotta spontaneamente nei miei vasi- ho preparato questa semplicissima frittata.


Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni sul bok choi e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.
Leggete l'articolo sull'ortica in cucina per suggerimenti sul raccolto e la gestione delle foglie urticanti, nonché idee e ricette.

Frittata di bok choi e ortica

Frittata di bok choi e ortica


Ingredienti
1 tazza foglie di bok choi
1 tazza foglie di ortica (o due mazzetti di spinaci freschi)
2 uova
50ml latte
2 funghi coltivati
sale


Bok ChoiPreparazione
Lavare le foglie di ortica usando dei guanti, quindi saltarle in padella con un po' di olio.
Non appena si appassiscono unire le foglie di bok choi e i funghi a pezzetti e fare insaporire per una decina di minuti.
Sbattere le uova con il latte e il sale, quindi unirvi le verdure saltate e cuocere normalmente la frittata, girando a metà cottura.


Frittata-BurgerUn'idea in più: da amanti degli hamburger fatti in casa, abbiamo suddiviso la frittata in due panini per hamburger, con aggiunta di formaggio, maionese e senape di Digione.


Burger ParadeBurger Parade

Vegetariani o no, classici e particolari, per gli appassionati, per far felici bimbi e ragazzi... preparateli in casa con ingredienti sani e nutrienti.

Burger Parade: Hamburger fatti in casa



Nachos con fagioli e peperoncinoUn anno fa:

Nachos con fagioli e peperoncino
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Pak choi saltato


Ricette di verdure con erbe aromatiche

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa