(Ita) Peperoncini: seconda produzione

October 07, 2008



I peperoncini liberi dal raccolto estivo tendono a fare una seconda fioritura a fine estate. In condizioni climatiche favorevoli questi fiori allegano e danno una seconda produzione di peperoncini, che maturano durante l'autunno. Spesso si tratta di frutti più piccoli e meno piccanti di quelli estivi, ma comunque raccolti da non sottovalutare.

MasqueradeEcco il Masquerade, con i suoi bellissimi frutti viola che matureranno al rosso.
Sono ornamentali, ma abbastanza piccanti da poter essere usati in cucina.


MedusaAccanto al Masquerade, anche la piccola pianta di Medusa si è riempita nuovamente, con i suoi frutti che maturano dal giallo al rosso.


Explosive EmberL'Explosive Ember Yellow è un ornamentale... ma i frutti raccolti immaturi e messi sottaceto erano ottimi.


Long PequinAnche il Long Pequin è di nuovo carico. Probabilmente raccoglierò i frutti ancora immaturi, per essicarli e farne una polvere verde mediamente piccante e molto aromatica.


In Sicilia e altre zone con un clima favorevole, molti peperoncini hanno addirittura una terza fioritura autunnale. Una volta allegati questi fiori diverranno pochi, preziosi peperoncini che matureranno molto lentamente durante l'inverno, per essere pronti da raccogliere tra Gennaio e Marzo.
In alternativa è possibile potare le piante dopo aver raccolto la seconda produzione di peperoncini, così che le piante non arrivino esauste alla primavera e possano rivegetare.



Coltivare i peperoncini


Coltivare i peperoncini

Coltivare i peperoncini 9
Quando maturano
Coltivare i peperoncini
Indice
Coltivare i peperoncini 11
La conservazione





You may be interested in...


(Ita) Febbraio in giardino: I peperoncini in inverno
February 18, 2009



Autumn Serrano peppers
Growing chili peppers
September 26, 2008

My Serrano plants produced only flowers during the summer. Finally the first pods appeared, maybe because of the lower temperatures: never say never! It's autumn, and they will ripe slowly. Read also: Storing c...


Comments

Author: marco
31/03/2009

mi spiace ma il Masquerade non è in purezza...lo si vede chiaramente dalla forma dei frutti della foto...


Author: Graziana
01/04/2009

Ciao Marco, ne sono consapevole, i frutti sono un po più tozzi del Masquerade doc . Tuttavia ho amato quella pianta e quest anno ne ho riseminato i semi ottenuti, vediamo cosa verrà fuori.


Your comment

  Please prove that you are not a robot.

Author:
 
Mail:
 
URL:

Today's picture:
Storing seeds with sporigami
Blog Archive