Erbe aromatiche in autunno: raccolto e coltivazione

Coltivare le erbe aromatiche
21 ottobre 2012


Con il clima favorevole i raccolti si protraggono e questo autunno si sta rivelando piuttosto indaffarato: continuo a raccogliere molte erbe aromatiche che gli altri anni avevano già terminato il loro ciclo produttivo, come tutte le varietà di basilico, timo, salvia e menta glaciale, e presto tutte le erbe seminate in Settembre saranno pronte per i primi raccolti: coriandolo, erba stella, crescione, cerfoglio, aneto, prezzemolo.
Come se non bastasse, ho gestito le erbe essiccate durante l'estate, preparando i miei personalizzati misti di erbe aromatiche e conservando adeguatamente i raccolti.

Erbe aromaticheEcco alcuni raccolti che fanno bella mostra in cucina, da sinistra origano greco, misto di varietà di salvia, misto di timo (un po' vuoto, ma lo sto ancora raccogliendo), e il misto aromatico mediorientale di cui ho già parlato.


SalviaQuest'anno ho coltivato tre varietà di salvia, le ho essiccate e conservate insieme: salvia normale, la salvia coccinea dai bei fiori e la salvia sclarea (erba moscatella) con le sue grandi foglie carnose.
Il misto è stato tritato e lo vedete nei barattoli in alto.


TimoIl timo serpillo ha sofferto un po' il caldo questa estate, e non ne ho raccolto molto, ma da quando le temperature si sono abbassate le sue foglie sono diventate più grandi e aromatiche, e come vedete lo sto ancora raccogliendo, da aggiungere ai barattoli che avete visto nella foto in alto.
Come per la salvia, ho mescolato due varietà di timo, quello serpillo e quello normale.


FinocchioHo finalmente tagliato tutte le infiorescenze di finocchietto raccogliendo i semi: ho tenuto da parte i più grossi e maturi per la semina della prossima primavera, e userò gli altri in cucina.


Con tutte le varietà di basilico e l'erba cipollina ho preparato per tutta l'estate un pesto senza aglio, digeribile e squisito.

KyContinuano anche i raccolti di peperoni e peperoncini, acetosa e coste, e nella foto vedete gli ultimi due cetrioli Ky. Questa pianta si è rivelata molto resistente e produttiva per un periodo di tempo piuttosto lungo, peccato che i frutti abbiano un retrogusto amaro che ho trovato sgradevole.


Mizuna, KomatsunaTutte le verdure da taglio orientali seminate il mese scorso stanno dando raccolti sempre più abbondanti.
Un mazzetto di mizuna a sinistra e un nuovo raccolto di komatsuna, pak choi e semposai a destra. Ne abbiamo usato un po' per accompagnare gli hamburger vegani alle erbe aromatiche (sì, per fortuna a mio figlio piace ancora quella ricetta!), e il resto è diventato un'insalata.

Nell'articolo un tocco di oriente trovate maggiori informazioni su mizuna, komatsuna, pak choi e semposai e altre interessanti verdure di origine orientale ormai diffuse in tutto il mondo.


Maggiori informazioni sui lavori da dedicare a erbe e spezie durante i primi mesi freddi: coltivare le erbe in autunno.



LattugaTre anni fa:

Ottobre in terrazzo: Insalata in autunno e inverno
Mozzarella in carrozza con Nira
Potrebbe interessarvi...

Riprodurre la salvia


Coltivare le erbe aromatiche


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

Tutti gli articoli