(Ita) Preparare in casa lo yogurt alla lavanda
September 29, 2013
Ho seminato la lavanda la primavera scorsa, e anche se durante il primo anno teoricamente la pianta non dovrebbe fiorire, a quanto pare la mia ha ben pensato di smentire questa informazione con cinque profumatissime infiorescenze viola-azzurre.
Preparo spesso dolci aromatizzati alla lavanda, semplicemente lasciando in infusione i fiori nel latte tiepido, come per i biscotti alla lavanda e salvia. Da qui mi è venuta l'idea di usare lo stesso trucco per preparare lo yogurt fatto in casa, e il risultato è stato veramente sorprendente.
Yogurt alla lavanda
Ingredienti
Per 3 vasetti:
30 zucchero
65g yogurt bianco con fermenti vivi
430ml latte
1 cucchiaino lavanda
Preparazione
Scaldare circa metà del latte, finché non diventa tiepido, togliere dal fuoco e lasciarvi i fiori di lavanda in infusione per 10 minuti.
Filtrare e aggiungere lo zucchero, mescolando bene.
Mescolare lo yogurt con il latte rimasto, quindi unire i due composti e versarli nella yogurtiera (o suddividerli nei vasetti, a seconda dei modelli).
Porre la yogurtiera in un posto dove NON sia soggetta a vibrazioni e accenderla.
Per i tempi è bene leggere le istruzioni della yogurtiera, ma in genere 8 ore sono per uno yogurt molto cremoso, 12 per uno completamente denso.
Altre ricette di yogurt fatto in casa:
Yogurt al the verde su I segreti del the
Yogurt al rabarbaro
Yogurt alla melissa e menta
La lavanda nell'armadio
Ogni estate è bene rinnovare le scorte delle erbe aromatiche, compostando quelle eventualmente avanzate dagli anni precedenti. Per quanto riguarda la lavanda invece consiglio vivamente di non gettare via i fiori essiccati l'anno scorso, ma piuttosto di usarli per riempire dei sacchetti da tenere in cassetti e armadi.
La lavanda non solo profumerà la biancheria, ma terrà anche lontani gli insetti.
Maggiori informazioni sulla coltivazione, raccolto e utilizzo della lavanda leggete Aromatiche e ornamentali: la lavanda.
Un anno fa: Fiori di lavanda a Dublino
Tre anni fa: Il Coriandolo in Cucina
Quattro anni fa: Tortellini con crema di funghi e dragoncello
Cinque anni fa: Marmellata di peperoncino
You may be interested in...
|