(Ita) L'erba stella (minutina)
November 21, 2012
Preferisco coltivare l'erba stella in autunno e inverno perchè il suo gusto fresco e con un tocco pungente è il perfetto contrasto per i piatti caldi e ricchi della stagione fredda: un mazzetto di foglie di erba stella tritate su zuppe e frittate sono un raggio di sole in una giornata grigia.
L'erba stella in breve
L'erba stella o minutina (Plantago Coronopus) nelle fasi iniziali ha l'aspetto dell'erba dei prati, con lunghe foglie filiformi. Crescendo le foglie si allargano, mostrano una leggera seghettatura e la pianta sviluppa una rosetta di base, più schiacciata.
L'erba stella ha un aroma rinfrescante e leggermente pungente, che ricorda l'erba appena falciata. Si consuma in genere cruda, per aromatizzare e guarnire.
Attenzione, esistono altre piante chiamate erba stella, con aspetto e proprietà differenti.
Coltivare l'erba stella
L'erba stella può essere seminata in primavera e raccolta durante tutta l'estate.
E' inoltre una pianta molto rustica che si presta alla semina autunnale e resiste all'inverno rimanendo produttiva se non ci sono gelate.
Il raccolto si effettua scalarmente, tagliando le foglie a pochi centimetri dal suolo, così che possa rivegetare emettendo foglie nuove e tenere.
E' una pianta generosa e darà un raccolto costante per molti mesi, prima di fiorire con piccole infiorescenze simili a spighe, che matureranno i semi per la semina dell'anno successivo.
L'erba stella si può coltivare in contenitore, nelle prime fasi avrà un grazioso aspetto di prato in miniatura.
Teme il caldo eccessivo e la siccità.
L'erba stella in cucina
L'erba stella si consuma cruda, come guarnizione per insalate, zuppe, tartine e omelette. E' inoltre un ingrediente di salse crude e condimenti alle erbe.
Il suo gusto rinfrescante si accosta a uova, formaggi, patate, spinaci e altre verdure. Una manciata di foglie di erba stella sarà un tocco rinfrescante e anche estetico per numerosi tipi di piatti, freddi e caldi.
Tutte le ricette con l'erba stella
Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate altre idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.
Tre anni fa:
Il raccolto di Novembre
You may be interested in...
|