L'erba stella (minutina)

Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
21 novembre 2012


Preferisco coltivare l'erba stella in autunno e inverno perchè il suo gusto fresco e con un tocco pungente è il perfetto contrasto per i piatti caldi e ricchi della stagione fredda: un mazzetto di foglie di erba stella tritate su zuppe e frittate sono un raggio di sole in una giornata grigia.

Erba stella

L'erba stella in breve


L'erba stella o minutina (Plantago Coronopus) nelle fasi iniziali ha l'aspetto dell'erba dei prati, con lunghe foglie filiformi. Crescendo le foglie si allargano, mostrano una leggera seghettatura e la pianta sviluppa una rosetta di base, più schiacciata.

L'erba stella ha un aroma rinfrescante e leggermente pungente, che ricorda l'erba appena falciata. Si consuma in genere cruda, per aromatizzare e guarnire.

Attenzione, esistono altre piante chiamate erba stella, con aspetto e proprietà differenti.


Erba stella

Coltivare l'erba stella


L'erba stella può essere seminata in primavera e raccolta durante tutta l'estate.
E' inoltre una pianta molto rustica che si presta alla semina autunnale e resiste all'inverno rimanendo produttiva se non ci sono gelate.

Il raccolto si effettua scalarmente, tagliando le foglie a pochi centimetri dal suolo, così che possa rivegetare emettendo foglie nuove e tenere.
E' una pianta generosa e darà un raccolto costante per molti mesi, prima di fiorire con piccole infiorescenze simili a spighe, che matureranno i semi per la semina dell'anno successivo.


L'erba stella si può coltivare in contenitore, nelle prime fasi avrà un grazioso aspetto di prato in miniatura.
Teme il caldo eccessivo e la siccità.

Erba stella

L'erba stella in cucina


L'erba stella si consuma cruda, come guarnizione per insalate, zuppe, tartine e omelette. E' inoltre un ingrediente di salse crude e condimenti alle erbe.


Erba stellaIl suo gusto rinfrescante si accosta a uova, formaggi, patate, spinaci e altre verdure. Una manciata di foglie di erba stella sarà un tocco rinfrescante e anche estetico per numerosi tipi di piatti, freddi e caldi.

Tutte le ricette con l'erba stella


Nell'articolo sulle erbe e verdure da taglio da coltivare in autunno trovate altre idee sulle colture da scegliere per arricchire le vostre insalate nella stagione fredda.



Insalata di novembreTre anni fa:

Il raccolto di Novembre
Potrebbe interessarvi...

L'acetosa


Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Ricetta: Frittatine di zucchine con erba stella


Frittate e uova alle erbe aromatiche

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa