(Ita) Ottobre in giardino: talee di rosmarino, lavanda, ginepro
October 17, 2007
E' il periodo giusto per tentare delle talee autunnali. Non tutte radicheranno quindi puntate sul numero... mal che vada avrete piantine in eccesso da regalare.
In autunno le talee devono essere legnose anziché rami verdi, e lunghe circa 15 cm. Ripulitele dalle foglie più basse e interratene almeno metà. Provate questa tecnica per lavanda, rosmarino, ginepro.
Il rosmarino si propaga molto bene per talea, mentre non è facile riprodurlo per semina convenzionale.
Per creare delle talee fare un taglio netto con una cesoia, non strappare dei rami: talee con un raglio netto radicheranno più facilmente.
Le talee di gelsomino devono essere provviste di una porzione del ramo portante, ma non è facile farle radicare, molti utilizzano ormoni per facilitare l'attecchimento.
Le talee create in autunno dovranno affrontare un lungo percorso, rinforzando le loro radici durante la stagione fretta. Aspettate e... non abbiate fretta a dichiararle morte, potrebbero stupirvi.
Non abbiate fretta però nemmeno a trapiantarle, perchè il processo può richiedere diversi mesi, e la pianta trapiantata subisce uno stress che si andrebbe a sommare a quello di radicazione.
Potrebbe interessarvi:
Aromatiche e ornamentali: la lavanda
Riprodurre il rosmarino
You may be interested in...
|