WHB #293: Il raccolto

Eventi
25 luglio 2011


Weekend Herb BloggingCome ormai molti di voi sapranno, Weekend Herb Blogging è un evento che invita a cucinare con le erbe aromatiche e a imparare ogni settimana qualcosa di nuovo su ingredienti vari.

E' stato creato da Kalyn di Kalyn's Kitchen e adesso gestito da Haalo di Cook (almost) anything at least once.
La versione italiana è stata ideata da Brii.


Gazpacho al mango e peperoneLa prima a scriverci è Marta di Mangiare è un po' come viaggiare che questa volta ci fa volare fino in Spagna, proponendo una interessante variante del gazpacho, il Gazpacho al mango e peperone. Il gazpacho è una zuppa fredda che amo preparare spesso durante l'estate, rinfrescante e salutare, questa versione mi incuriosisce molto e penso di provarla presto!


Red Beetroot, Carrot, Feta and Coriander SaladAlessandra di Only Recipes ci scrive dalla Nuova Zelanda, inviandoci la ricetta Red Beetroot, Carrot, Feta and Coriander Salad, ovvero Insalata di barbabietola, carota, feta e coriandolo. Una combinazione interessante tutta da provare!


Riso con gamberi al limone e zenzero con pesto di crescioneTerry di Crumpets & co. ci scrive da Venezia con la freschissima ricetta: Riso con gamberi al limone e zenzero con pesto di crescione, inoltre ci fornisce interessanti informazioni sul crescione, un'erba che personalmente ritengo indispensabile e che coltiverò di nuovo questo autunno... anche per provare questa ricetta.


Spiedini di pesce e peperoni con contorno di cous cousKristina di Tutto a occhio ci scrive da Trieste con la ricetta Spiedini di pesce e peperoni con contorno di cous cous : bellissimi spiedini di salmone e calamari serviti con un insalata di couscous con feta e olive nere, un tripudio di colori e sapori.


Scrub per il corpoCinzia di Cindystar ci scrive dal lago di Garda per insegnarci come preparare uno Scrub per il corpo, perfetto per questo periodo dell'anno e con ingredienti completamente naturali.


Home made curryL'ideatrice della versione italiana di WHB, Brii di Briggishome da Valsorda sul Lago di Garda, ha coraggiosamente raccolto una grande quantità di senape, con l'intenzione di preparare la famosa salsa omonima... e già che c'era mi ha fatto un grande piacere nel voler provare una ricetta vista su questo blog, Home made curry, polvere curry preparata in casa. Fidatevi, è un lavoro facile, piacevolissimo e dalla resa incredibile!


Mousse di ciliegieLibera di Accanto al camino, ha avuto la pazienza (che a me manca sempre) di denocciolare un bel po' di ciliegie per la bellissima Mousse di ciliegie e inoltre... vi farà tornare tutte bambine con i suoi ricordi sulle ciliegie come è successo a me, mi è sembrato di rivedermi!


Biscotti alla lavanda e salviaQuesta è la mia ricetta, Biscotti alla lavanda e salvia, bocconcini dal gusto raffinato preparati per la luna piena di Luglio, detta la luna delle erbe.
Potrebbe interessarvi...

8 commenti

Gallery correlate



Commenti

Autore: cinzia (URL)
25/07/2011

bellissima raccolta, tutta di stagione e da provare!ù
grazie ancora per l ospitalità!


Autore: Kristina (URL)
25/07/2011

Direi un raccolto meravilgioso, vario e gusosissimo. Grazie per aver ospitato e a presto Kris


Autore: brii (URL)
25/07/2011

bellissima raccolta, grazie ancora di aver ospitato Graziana.
e se volete un consiglio..provate fare il curry da sole, è davvero moooolto soddisfacente.
ho fatto delle melanzane al forno ieri, MIO CURRY e menta :-DDDDD
dividiamo i complimenti Graziana!!
vado a leggere le ricette!
baciusss
brii


Autore: accantoalcamino (URL)
26/07/2011

Grazie di averci ospitate, davvero delle splendide ricette ed un occhio anche per la bellezza che non guasta mai. Le ciliegie le ho snocciolate a mano avendo rotto l attrezzino adatto:-(


Autore: Graziana
26/07/2011

Grazie a tutte, è stato come sempre un piacere e un gran divertimento!

(esiste un attrezzino per snocciolare le ciliegie? grazie, informazione interessantissima, devo procurarmelo per l anno prossimo...)


Autore: cinzia (URL)
26/07/2011

sì, graziana, esiste un attrezzino simpatico per snocciolare le ciliegie (ma anche olive)a mano, metti la ciliegia nell apposita bocchetta e poi schiacci (è come se avessi in mano una specie di schiaccianoci) e il nocciolino esce da sotto ... ma in commercio c è anche una macchinetta dove metti una certa quantità di ciliegie nel contenitore e lei ne snocciola una per volta ... però è abbastanza caruccia!
io ho quello a mano e funziona benissimo, bisogna solo stare attente con le ciliegie scure che sporcano di più, alle volte partono schizzi rossissimi tutto intorno! :-)))


Autore: cinzia (URL)
26/07/2011

p.s.: mi permetto, anche perchè sicuramente è stata una svista di battitura ... nel titolo del post c è segnato WHB 273 invece di 293 ... :-))) ... baci e buonissimi raccolti futuri!


Autore: Graziana
27/07/2011

Grazie Cinzia per le informazioni e per la segnalazione, ho corretto subito l errore


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crema di asparagi al curry
Zuppe e creme di verdure alle erbe e spezie
Il curry è una miscela di spezie originaria della cucina indiana, ma ben nota in tutto il mondo. Uno degli ingredienti principali è la curcuma, che dona ai cibi una nota decisa di ...

Riconoscere erbe e spezie: le brassicaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Tra le brassicaceae si annoverano non solo tutte le varietà di cavolo, ma anche diverse erbe aromatiche e spezie, tra cui senape, rafano, crescione e numerose verdure da taglio di ...

Ricetta: Insalata di spinaci, capicollo e cranberries
Dall'orto al piatto
Tra le mie scoperte degli ultimi anni, una delle più apprezzate dalla mia famiglia sono stati gli spinaci indiani, noti anche come malabar. Si tratta di una pianta in realtà non...

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Riconoscere erbe e spezie: le ombrellifere
Coltivare le erbe aromatiche
Alla famiglia delle Apiaceae, Umbelliferae o comunemente Ombrellifere appartengono numerosissime erbe aromatiche e spezie quali prezzemolo, sedano, coriandolo, aneto, cumino, anice...

Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili