Esperienze di coltivazione

Coltivare le erbe aromatiche
14 ottobre 2007



Ho sempre coltivato delle aromatiche: menta, salvia, rosmarino, erba cipollina... Piccoli vasi in balcone, coltivati senza troppe pretese.

E' stata la lettura di The complete book of herbal teas di Marietta Marshall Marcin a spingermi a volere di più. Il libro illustra tecniche e suggerisce trucchi utilissimi a chiunque voglia cimentarsi nella creazione del proprio giardino di aromatiche e officinali, e soprattutto elenca numerose erbe per tisane (gli herbal teas del titolo), descrivendone brevemente caratteristiche, aspetto, sapore e coltivazione.
Questo libro mi ha fatto sognare. Il sogno è diventato studio, progettazione, e infine la realtà di decine e decine di erbe diverse, che hanno popolato giardino e balconi di casa mia.




Non pretendo di insegnare nulla a chiunque visiti questo sito, non sono qualificata per questo.
Desidero soltanto condividere le mie esperienze, e spero che altri possano trovarle utili.

Origano



MilleMille articoli e ricette dopo:

Mille di questi post

Potrebbe interessarvi...


1 anno di Erbe in Cucina
Ricorrenze
14 ottobre 2008

E' passato un anno dal primo articolo, così oggi è il primo compleanno di Erbe in Cucina. Un ringraziamento e un abbraccio a tutti coloro che hanno seguito questa avventura fin qui. E' tempo di semine autunnali, e ...

Agosto in giardino: Festa del raccolto
Raccolto e conservazione
25 agosto 2008

Tornata dalle vacanze, una veloce carrellata sulla mia personale festa del raccolto: Erbe aromatiche dall'orto: basilico, maggiorana, salvia, melissa, dragoncello, più qualche peperoncino shishito verde e un bel mazzo...

Gallery correlate



Commenti

Autore: Luigi Foglia
22/01/2010

Buon Giorno, ho appena finito di aggiungere questo sito tra in cima ai preferiti, FELICE di conoscerla. Stavo curiosando in internet tra alcune varietà di peperoncini (ne coltivo per passione una 20ina di specie tra i più piccanti e particolari. Al momento sono al lavoro ed ho poco tempo a disposizione, ma nei prossimi giorni mi gusterò appieno il suo sito; Ho appena dato una sbirciata ed ho trovato tutto ciò a cui sono interessato da diverso tempo: le aromatiche, i peperoncini, le officinali e varie conserve e diverse ricette (ne ho tante, in particolare di cacciagione. Le stavo scrivendo per chiederle in vendita o in scambio i semi, ma ho letto poi la risposta da lei data ad un commento precedente(richiesta simile alla mia).Se mi contattasse, comunque, sarei molto contento d inviarle, qualora ancora non li avesse, alcune varietà e foto di peperoncini che non vedo nella lista di fianco: Bhut-jolokia, Naga Jolokia ,Naga Morich, Habanero Mustard, Bih jolokia,Naga Dorset, Fatalii,Habanero Lemon-Orange, Amachito yellow-fire, e poi il Quintisho (ho alcune foto ma non saprei come allegarle) che dovrebbe essere quello che lei chiama tondo giallo . La saluto e La ringrazio comunque per le informazioni utili che trarrò dal suo sito.


Autore: Graziana
22/01/2010

Benvenuto Luigi, sono contenta abbia trovato informazioni utili su aromatiche e peperoncini.


Autore: Saverio Toldonato
27/01/2010

Salve, sono un agronomo di Riposto (CT)e sono alla ricerca di una pianta di Issopo (Hyssopus officinalis L.) Il titolare della ditta per cui lavoro ha una figlia scenografa che sta girando un film in Sicilia precisamente a Naro ed è alla ricerca di una pianta di Issopo. Se potresti aiutarmi ne sarei molto grato.
La mia Email: Stoldonato@tiscali.it


Autore: pino
14/03/2010

ciao, sono un ragazzo di 20 anni con una nuova e prorompente passione per il peperoncino.
purtroppo ho serie difficoltà a reperire i semi delle piante più belle e ricercate,i commercianti comuni non possoro trovarmeli e ho provato più volte su internet con le banche del seme dove lo scambio è difficile, puoi aiutarmi con consigli, indirizzi o altro? grazie 1000.
Pino


Autore: Graziana
14/03/2010

salve pino, scambiare i semi è molto semplice, basta iscriversi a un forum di appassionati, dove riceverai anche molti consigli da esperti coltivatori


Autore: mary
17/05/2010

chi mi aiuta..
vorrei coltivare aromatiche
basilico cannella,...
mi piacerebbe tanto provare a coltivare la cannella, il pepe (rosa, nero, verde), la liquirizia, l issopo, il gelsomino, il rabarbaro,...

chi mi puo aiutare?


Autore: Graziana
18/05/2010

ciao mary, in questo blog troverai informazioni su alcune delle piante che ti interessano. Credo però che cannella e pepe non siano adatti al clima italiano. Buona coltivazione!


Autore: Silvia B.
20/05/2010

Ciao Graziana, sono una ragazza di Modica (RG) e da anni cerco disperatamente qualcuno in zona in grado di fornirmi un pò di Aji Amarillo. Anni fa sono stata in Perù per 2 mesi e mezzo e mi sono ripromessa di rifare alcune ricette, ma manca la materia prima! Spero vivamente tu possa aiutarmi!
Grazie anticipatamente per la tua disponibilità.
Saluti

Silvia


Autore: Graziana
21/05/2010

Ciao Silvia, al momento i miei peperoncini non sono in produzione, puoi cercare la via più lunga coltivandoli. I semi di Aji Amarillo si trovano facilmente in rete, altrimenti puoi iscriverti a un forum di appassionati per scambiare semi.


Autore: Giulia
31/01/2011

Ciao Graziana!! Ho scoperto questo sito per caso, ma è meraviglioso e molto, molto pratico! Grazie per averlo fatto! Ho in casa dei semi di levistico,vorrei poterli usare ma non trovo il modo... in cucina, per infusi... suggerisci!! Mille grazie!!!


Autore: Graziana
01/02/2011

Salve Giulia, i semi di levistico si usano in infuso, pare allevino il mal di testa. In cucina si usano in genere le foglie e i gambi (è una pianta simile al sedano). Prova a seminarne qualcuno, magari se non sono trattati germoglieranno!


Autore: Cristina
08/05/2011

Ciao Graziana! Mi chiamo Cristina e abito in porvincia di Brescia, ho scoperto per caso il tuo sito, ne sono rimasta affascinata e subito ne approfitto per chiedere a te o agli altri appassionati di aiutarmi: 2 anni fa ho acquistato una pianta di peperoncini che mi ha dato una produzione fantastica fino all inverno, purtroppo non ricordo il nome, ma i frutti erano MOLTO piccanti, lunghi 2-3 cm e di colore rosso acceso e sono riuscita a conservarli per lungo tempo dopo accurata essicazione. C è qualcuno che mi sappia dire, dalle poche informazioni date, di che tipo di peperoncino si trattava? Oppure che sappia consigliaemi un peperoncino molto piccante ad uso alimentare e non solo ornamentale? Grazie in aticipo a tutti coloro che mi sapranno aiutare! :-)


Autore: Graziana
09/05/2011

Ciao Cristina, esistono migliaia e forse decine di migliaia di peperoncini diversi e è impossibile capire quale fosse il tuo con precisione. Probabilmente era un piccolo Cayenne o un Pequin. Per peperoncini infuocati prova gli Habanero o i superhot, però è Maggio e è tardi per la semina, ti conviene cercare in un vivaio una piantina già cresciuta.


Autore: antonella
23/06/2011

Buongiorno Graziana
Che piacevole sorpresa questo sito che ho scoperto per caso, lo considero un bel regalo :-)


Autore: Graziana
26/06/2011

Ciao Antonella, grazie!


Autore: giuseppe
19/07/2011

Ciao Graziana ti ho scritto una lettera in cui ti chiedo alcuni semi di peperoncino...come faccio a spedirtela? Mi forniresti un indirizzo?
Ciao Giuseppe

giuseppe.carrer@email.it


Autore: Graziana
20/07/2011

Ciao Giuseppe, per gli scambi è troppo presto, i semi non sono ancra pronti. La stagione giusta inizia a ottobre/novembre. Iscriviti a pepperfriends, lì potrai scambiare tutti i peperoncini che vuoi!


Autore: gianni
08/09/2011

gentile graziana, non riesco a trovare i semi del peperoncino joe s long cayenne, sui siti italiani di e-commerce.
potrebbe indicarmi dove posso reperirli?
grazie


Autore: Graziana
08/09/2011

Benvenuto Gianni, come ho detto ripetutamente anche nel commento precedente, per scambiare i semi basta iscriversi a un forum di appassionati. La stagione degli scambi tuttavia inizia tra qualche mese.


Autore: stefano
26/11/2011

ciao graziana mi sto avvicinando con 1 amico al mondo del peperoncino ma curiosando sono rimasto colpito dal tuo sito mi chiedevo se fai la vendita delle cose che vediamo ti basilico alla cannalla che e molto interessante o se fai solo scambi ciao grazie


Autore: Graziana
27/11/2011

Ciao Stefano, basta leggere i commenti precedenti per sapere che per fare scambi è sufficiente iscriversi a un forum.


Autore: Paolo
02/01/2012

Ciao!
Mi chiamo Paolo , leggo spesso le tue pagine così piene di passione e amore per le piante e per la cucina complimenti! Io coltivo del Basilico stoc ercando di selezionare Un Basilico al Limone grande come il Basilico lattuga !
Ho visto che coltivi il ravanello nero! Ti va uno scambio col Basilico al Limone in cambio dei semi del ravanello nero o Ramolaccio? AUguri e Buon 2012!


Autore: Graziana
03/01/2012

Ciao Paolo, temo che i miei semi di ramolaccio siano ormai non vitali, grazie per l offerta!


Autore: fiorella (URL)
11/01/2012

sito veramente interessante. non manchero di visitarlo con regolarita . complimenti


Autore: Stena
19/01/2012

Help ma dove posso trovare il coriandolo fresco a catania?


Autore: Graziana (URL)
19/01/2012

Ciao Stena, mi sa che l unica possibilità è fare come me... ovvero coltivarlo a casa! Il coriandolo si coltiva benissimo anche in un vasetto sul davanzale, dai un occhiata al link:
http://www.erbeincucina.it/2.html
o clicca su URL vicino a questo commento, buon divertimento!


Autore: Rocco (URL)
23/01/2012

Salve,
sono Rocco, responsabile di comunicazione del Perugia Flower Show.

Volevo chiedere se può contattarmi per e-mail, avrei piacere nel parlare di una collaborazione.

A presto,
Rocco.


Autore: Marika
29/01/2012

amo le erbe aromatiche e, dopo aver scoperto questo sito, vorrei cimentarmi nella loro coltivazione (partiamo dalle cose semplici, però). Come posso fare per parlarne un po senza intasare questo spazio? Hai una e-mail? Grazie


Autore: Graziana
30/01/2012

Ciao Marika, sono contenta che tu abbia deciso di iniziare la coltivazione delle erbe aromatiche, qui sul blog condivido le mie esperienze, se qualcosa non è chiaro poni domande nei post specifici, buon divertimento!


Autore: Marika
30/01/2012

grazie, andrò a spasso per il tuo blog e cercherò di districarmi.
Solo volevo sapere con quali piantine iniziare.
Dammi qualche nome, che poi vado a vedere.


Autore: Graziana
31/01/2012

Bentornata Marika, le erbe che non mancano mai dal mio erbario sono parecchie, certamente essenziali basilico, rosmarino, erba cipollina, menta, prezzemolo, coriandolo, salvia.
Caldamente consigliate: basilico cannella, citronella, aneto, crescione, cerfoglio.


Autore: Paola
20/03/2012

Volevo segnalare una ricetta che mi sono inventata e che è stata molto apprezzata in famiglia.
Ho unito le fines herbes al labne.
Il Labne è un tipico formaggio libanese dalla consistenza fresca e cremosa, con un gusto leggermente acidulato perché ottenuto dallo yogurt.
La preparazione è semplicissima anche se non immediata in quanto richiede un po di pazienza affinché lo yogurt si rapprenda con la complicità del sale.
Il primo passo è stato quello di mescolare 1 cucchiaino di sale fino nello yogurt greco ( 2 vasetti marca Total), aggiungere il misto di erbe fini e trasferire il tutto in un colino foderato da una garza sterile.
Ho chiuso la garza e ho messo il saccoccio ottenuto a gocciolare in frigo, per un tempo che varia dalle 6 alle 10 ore (per non sbagliare io lo lascio una media di 8 ore).
Ed ecco pronto il Labne alle erbe fini! Lo si può spalmare sul pane, utilizzare nelle insalate o dividere in piccole quenelles.
Provatelo, è bellissimo veder trasformare lo yogurt in un formaggio deliziosamente delicato e versatile!


Autore: Graziana (URL)
21/03/2012

ciao Paola, bella idea unire il labneh alle erbe fini, io l ho preparato secondo la ricetta che trovate su questo blog al link:
http://www.erbeincucina.it/375.html


Autore: Salvio
24/03/2012

Salve,
volvo sapere il nome di una piantina che mia suocera ha sul suo balcone, come posso fare per inviare la foto?
Saluti
Salvio


Autore: Graziana
24/03/2012

Ben arrivato Salvio, è molto difficile riconoscere le piante solo da una foto e certamente io non sono un esperta, ti consiglio di pubblicarla su qualche forum specifico del tipo di pianta.


Autore: Michele
01/07/2012

Mi ha fatto veramente piacere scoprire di nn essere l unico ad avere la passione per tutte piante aromatiche e nn che gli altri difficilmente hanno.
Se ti va posso inviarti foto e dati di piante che ho comprato o coltivato (se riesco, ad inviarti qlc seme se ti interessa).
Basilico, basilico rosso, salvia, salvia ananas, timo, timo limone, timo silver, melanzane bianche, peperoni dolci (vari tipi), peperoncini (14 tipi), maggiorana, origano, menta, citronella, Melissa ciTronella, rosmarino.


Autore: Federico
11/09/2012

Ciao, mi aggiungo alla lunga lista di elogi x questo sito, veramente ben fatto ed istruttivo. Per un associazione sto organizzando una cena che valorizzi l uso delle erbe in cucina; sarebbe molto bello averti come ospite ed esperta. E possibile? Zona sud Milano


Autore: Graziana
12/09/2012

Ciao Federico, sono estremamente lusingata dall invito anche se non posso considerarmi un esperta quanto un appassionata. Sarò con voi con il pensiero e sono molto curiosa del menù che organizzerete, fammi sapere.


Autore: Cactus Pete
28/10/2012

I am totally amazed to stumble upon this website and this community. I have been an active member of GardenWeb and their Hot Pepper Forum and seed exchange for years and I never saw any reference to the erbeincucina there. I accidentally found your community by clicking on a photo of an Aji Blanco Cristal pepper. So glad I found you.


Autore: Daniela Di Matteo (URL)
27/01/2013

Gentile Graziana,
stiamo organizzando Ortochic, una manifestazione a Milano che ha le erbe tra i suoi temi principe. Sarebbe un piacere averla tra gli ospiti della manifestazione per una tavola rotonda tra blogger.
Per eventuali contatti, le lascio i miei riferimenti:
Daniela Di Matteo
349/2309433


Autore: Francesco
02/03/2013

Salve Graziana, com è possibile contattarti via mail? grazie, Francesco


Autore: Valentina
08/04/2013

Buongiorno, mi chiamo Valentina e mi accodo alla lista di elogi per questo spazio. Non le nascondo che ho cominciato a appassionarmi alle aromatiche proprio leggendo il suo blog. La mia prima prova di semina è stato l aneto (poche settimane fa) ed è già germinato. Vorrei provare anche senape, melissa e nigella sativa. Non credo di aver difficoltà a reperire le prima due, la nigella sativa invece non riesco a trovarla, non avrebbe un link da consigliarmi? Per il coriandolo invece, posso provare a seminare quello acquistato come spezia? La ringrazio per le risposte!


Autore: Graziana
09/04/2013

Buongiorno Valentina, sono veramente commossa all idea che questo mio spazio possa essere di ispirazione per avvicinare appassionati al mondo delle erbe aromatiche!
In generale TUTTI i semi di spezie possono essere usati per la semina, a meno che non siano stati trattati con metodi antigerminativi dalle ditte produttrici.
In particolare per la nigella io stessa ho usato alcuni semi acquistati come spezia, sono germogliati in tempi molto brevi. Sul blog si trovano maggiori informazioni sulla coltivazione della nigella, ma anche coriandolo, aneto e melissa.


Autore: Agata (URL)
19/04/2013

penso che questo sito sia splendido! Una vera e propria enciclopedia che oramai consulto giornalmente. complimenti!


Autore: luca maggio
13/02/2014

ciao mi potresti contattare in privato ho bisogno di informazioni questa è la mia email Luca_m@live.com grazie mille se mi contatterai. questo sito è stupendo


Autore: Alessandro
28/03/2014

splendido sito...da leggere e rileggere!
Alessandro


Autore: team Gustosa Ricerca
23/09/2014

Ciao,

Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

Per saperne di più visita il nostro sito:
http://gustosaricerca.it/

Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
http://gustosaricerca.it/account/register

“Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato Mikser Kulinarny e operante in Polonia. Il Mikser Kulinarny ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

Se hai domande non esitare a contattarci.

Saluti.


Autore: Elisa P.
11/12/2014

Grazie per condividere con noi queste meraviglie della Madre Terra! Splendidissimo sito, inserito immediatamente fra i preferiti! Grazie grazie e ancora grazie!!!


Autore: Paolo
12/12/2014

ciao !Ho notato che quella foto che hai messo che credi sia una piantina di Mirto , in realtà è una pianta di Pungitopo! Buone cose!


Autore: umberto
14/05/2015

Ciao,
ho una bottega di piante aromatiche con un laboratorio di cucina, orto erbe e cucina a Milano il sito internet è ortolano.it
Vorrei entrare in contatto con te per vedere se possiamo creare qualche sinergia
Contattami a info@ortomilano.it


Autore: paola
10/06/2016

grazie. sito splendido.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


  Per commentare inserire i numeri della foto nella casella sottostante.

Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Fiori di ravanello
I fiori che non vi aspettate
Come ogni anno, a fine estate ho seminato le colture autunnali, erbe e ortaggi adatti alla stagione fredda: coriandolo, aneto, prezzemolo, cerfoglio, ravanelli, carote, barbabietol...

Riconoscere erbe e spezie: le ombrellifere
Coltivare le erbe aromatiche
Alla famiglia delle Apiaceae, Umbelliferae o comunemente Ombrellifere appartengono numerosissime erbe aromatiche e spezie quali prezzemolo, sedano, coriandolo, aneto, cumino, anice...

Ricetta: Crema di cavolfiore arrosto al timo
Salse, condimenti e intingoli alle erbe
L'autunno avanza, le serate più fredde e i primi raffreddori fanno venire voglia di cenette confortanti e ricche. Questa crema è un perfetto accompagnamento per una tranquilla sera...

Ricette dal mondo: il cheese toast
Cucina dal mondo alle erbe e spezie
Il cheese toast ovvero toast al formaggio è una ricetta di toast diversa dal solito, diffusa per lo più negli Stati Uniti, Canada e paesi anglosassoni. Il toast deve avere ovvia...

Riconoscere erbe e spezie: le lamiaceae
Coltivare le erbe aromatiche
Con le prime pioggie aiole e contenitori si riempiono di germogli, non solo quelli dalle vostre semine autunnali, ma anche molte nascite spontanee: semi caduti dalle piante anche m...

Il basilico liquirizia
Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Come il nome suggerisce, il basilico liquirizia possiede l'aroma inconfondibile del basilico, ma anche un forte gusto di liquirizia, in un'accoppiata decisamente particolare, deliz...

Ricetta: Polpette di carne e riso al basilico
Ricette di carne e pollame alle erbe
Ho voluto preparare una ricetta ispirata alle polpette marocchine di riso e prezzemolo, con caratteristica di avere del riso crudo unito all'impasto. Tuttavia al posto delle spezi...

Petali di calendula
Spezie viste da vicino
La calendula officinale produce fiori grandi fino a 8-10 cm, i cui petali possono essere raccolti e essiccati per essere usati come spezia colorante, o aggiunti a miscele di tisane...

Voglio provare... gli spinaci indiani
Piante insolite e rare
Gli spinaci indiani sono una verdura da taglio originaria dell'Asia, perenne e a comportamento rampicante, con foglie carnose e croccanti il cui gusto ricorda gli spinaci. Gli s...

Ricetta: Quesadillas con pollo, gorgonzola e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle spezie
Per farcire delle gustose quesadillas abbiamo usato un ingrediente classico come il pollo marinato con il cumino, accostando il gusto ricco del gorgonzola e quello fresco del melon...

Fiori di fine estate
Coltivare le erbe aromatiche
Molte aromatiche iniziano a fiorire solo a fine estate, libere dal clima afoso e bagnate dalla pioggia. L'issopo è pieno dei suoi caratteristici fiori viola a forma di spiga. I ...

Aromatiche e ornamentali: il gelsomino
Erbe aromatiche dalla semina alla cucina
Esistono numerosissime varietà di gelsomino, spesso native della Cina o altre regioni asiatiche, ma adatte anche al clima mediterraneo, dove si sono ben diffuse al punto da crescer...

Ricetta: Biscotti alla menta
Dolci alle erbe e spezie
Come sempre a fine estate la menta diventa molto rigogliosa e profumata. E' il momento giusto per raccoglierla in abbondanza, sia per essiccarla che per preparare ricette con la m...

Voglio provare... gli spinaci della Nuova Zelanda
Piante insolite e rare
Gli spinaci della Nuova Zelanda sono una verdura da taglio originaria della zona del Pacifico, in realtà non correlata agli spinaci veri e propri, ma simile per gusto e utilizzo. ...

Semi di cumino nero
Spezie viste da vicino
La nigella è una spezia diffusa fin dall'antichità e in molte zone del mondo, detta anche cumino nero, grano nero o sesamo nero, pur non essendo correlata a nessuna di queste altre...

La foto di oggi:
09 dicembre
Tutti gli articoli