Ricetta: Verdure arrosto al cumino

Ricette di verdure con erbe aromatiche e spezie
21 aprile 2013


Non avete idea di come risultino tenere, dolci e saporite delle verdure povere come patate e carote, cotte con olio e miele. Il trucco è tagliare ciascuna verdura in pezzetti di dimensioni correlate al suo tempo di cottura, in modo che tutte siano cotte nello stesso momento, come spiegato in dettaglio nella ricetta.

CuminoPreparo spesso questo contorno in inverno, usando della zucca speziata con cannella e noce moscata, ma avendo cambiato gli ingredienti ho pensato invece di aromatizzare con un po' di semi di cumino coltivato l'estate scorsa.

I semi di cumino coltivati in casa possono essere più piccoli di quelli acquistati, ma usare i propri prodotti, di provenienza certamente biologica, è sempre una gran soddisfazione.


PastinacaA patate e carote ho aggiunto anche le ultime due pastinache del mio raccolto: si tratta di verdure non facilmente reperibili, simili a carote ma di colore bianco e polpa più tenera.


Tenete conto che le verdure cotte così si ridurranno drasticamente di volume, non fatevi impressionare dalla teglia piena di verdure crude e aumentate le dosi se dovete preparare un contorno per più persone o se volete servirlo come portata principale per un pasto vegetariano.

Verdure arrosto al cumino

Verdure arrosto al cumino


Ingredienti
Per due persone:
2 carote
1 patata
1 patata dolce
2 pastinache (facoltative)
2 cucchiai olio
1 cucchiaio miele di castagno
1 cucchiaino semi di cumino


Preparazione
Pelare carote e pastinache, sbucciare le patate. Tagliare la carote a fette sottili, le pastinache a metà, le patate a bastoncini spessi 1 cm.
Porre tutte le verdure in una teglia, condire con olio, miele, cumino e sale e mescolare.
Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti, finché le verdure non sono ben tenere.

Carote rosseNote
Ho preparato nuovamente questa ricetta usando anche delle carote di diversi colori, tra cui le carote rosse Atomic Red, e il risultato ha particolarmente colpito e incuriosito gli ospiti.


Trovate la ricetta descritta all'inizio di questo articolo, la Zucca al miele speziata con cannella e noce moscata su Il Meglio in Cucina.



CrescioneUn anno fa: Il crescione in cucina

Tre anni fa: Carpaccio di zucchina con salsa verde

Quattro anni fa: Insalata di tarassaco e ramolacci

Cinque anni fa: Sformato di finocchietti e cumino
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Rosti di cavolfiore con salame e origano


Ricette di verdure con erbe aromatiche
Ricetta: Cheese toast all'avocado e cumino


Panini e bruschette alle erbe aromatiche

Gallery correlate



Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Peperoncini Cayenne Yellow
Tutti gli articoli

In evidenza

Il coriandolo