Ricetta: Frittata di tarassaco

Frittate e uova alle erbe aromatiche
11 maggio 2011


Ogni anno in autunno mi piace fermarmi a pianificare e ringraziare, analizzando successi e soprattutto errori della stagione passata, come i troppi sprechi.

Così quest'anno sto seguendo il progetto niente sprechi: ho scelto cosa coltivare tenendo bene in mente le esigenze familiari e cosa realizzare con ogni pianta, e ho preso parecchi appunti su come utilizzare ciascuna erba, ortaggio e peperoncino che coltivo... magari non riuscirò a realizzare proprio tutto, ma le idee sono veramente tante.

TarassacoUno dei compiti più ovvi che mi sono imposta è il raccolto scalare di prodotti freschi durante la loro fase produttiva: il tarassaco è il primo a avere avviato una produzione degna di nota, con numerose foglie saporite e dal retrogusto amaro, un'aggiunta interessantissima a frittate, polpette e insalate.


Frittata di tarassaco

Frittata di tarassaco


Ingredienti
2 tazze foglie di tarassaco
2 uova
2 cucchiai latte
2 cucchiai farina
1 cucchiaio burro


Frittata di tarassacoPreparazione
Lavare bene le foglie di tarassaco e saltarle in padella con il burro per alcuni minuti, finché non si ammorbidiscono.
Sbattere le uova con il latte e la farina e versarle nella padella.
Girare la frittata quando è dorata e terminare la cottura.



Timballino di riso alla menta
Un anno fa: Timballino di riso alla menta

Due anni fa: Giovani piante: Liquirizia e In buona compagnia: peperoncini, gatti e insetti


Invierò questa ricetta a Briciole che ospita la prossima edizione di Weekend Herb Blogging, evento gestito da Cook (almost) anything at least once, sia nella versione internazionale che in nella edizione italiana.
Tags: Frittate  Tarassaco  Uova  
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Uova strapazzate con mentuccia e erba stella


Frittate e uova alle erbe aromatiche
Fiore di tarassaco


I fiori che non vi aspettate

Gallery correlate



Commenti

Autore: Simona (URL)
14/05/2011

I like your plan a lot. I am also worried about waste, though I console myself saying that I compost what I cannot use for various reasons. I have never tasted dandelion leaves: your description of the flavor makes me curious. Thank you so much for contributing to WHB.


Autore: Caffettiera (URL)
16/05/2011

Did you actually plant dandelion? At my grandfather s house we used to pick it wild, it is actually a weed (and a tough one to eradicate..). When it is young it is delicious, although quite bitter. I ve always had it in salad, I really like this frittata version.


Autore: Kalinda (URL)
17/05/2011

I m always afraid of dandelion greens because of their bitterness. I imagine the quick sauté helps. If I can find some young greens I d like to give this a try.


Autore: Graziana
17/05/2011

Yes dandelion is a weed but a weed that I haven t! So I sowed it a couple of years ago in a large pot and every year we enjoy its leaves, buds and flowers. Tender leaves are not too bitter for me, but I admit that I like a little bitterness.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di fragola
Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili