Peperoncini ornamentali 2010

Coltivare i peperoncini
18 ottobre 2010


I peperoncini ornamentali iniziano a perdere le foglie e a avere un aspetto meno rigoglioso rispetto all'estate. Con il clima favorevole rimarranno pieni di frutti colorati fino a Natale, come i peperoncini invernali dell'anno scorso, ma è sicuramente il momento di tirare le somme.

Rain forest tricolorSicuramente il più affascinante è il Rain forest tricolor, con foglie viola e verdi e peperoncini variegati che maturano mostrando striature di verde, giallo, arancione e rosso.


Ecuadorian PurpleMolto bello anche l'Ecuadorian Purple, una pianta nera con peperoncini rotondi che maturano dal nero al rosso brillante e lucido, in netto contrasto con le foglie completamente nere.


Frida BlackLa pianta dall'aspetto più bello è il Frida Black: un grande cespuglio molto produttivo, con numerosi frutti che maturano dal nero all'arancione brillante. I peperoncini estivi stanno seccando sulla pianta, ma numerosi nuovi peperoncini neri sono già nati.


Peruvian PurpleIl Peruvian Purple è un ornamentale scuro, con frutti dalla forma appuntita che maturano dal nero al rosso.


Fluorescent PurpleIl Fluorescent Purple è una pianta dell'anno precedente che è resistita all'inverno, con peperoncini che maturano dal viola al rosso. Il nome fluorescent è pienamente meritato dalle sue foglie, con venature di viola sorprendenti.


Cat s ClawIl Cat's Claw o Unghia di Gatto produce piccoli peperoncini che maturano dal verde al rosso. Sono sul davanzale, e gli uccellini li amano moltissimo.


Bolivian RainbowIl Bolivian Rainbow è un ornamentale con peperoncini che maturano dal giallo-viola all'arancione e finalmente al rosso, creando l'arcobaleno di colori che gli da il nome.


Black PearlSi è fatto un po' aspettare il Black Pearl quest'anno, con foglie nere e frutti simili a piccole perle, ma è sempre tra le piante più belle.


Traviata ibridoL'anno scorso ho coltivato il traviata, ne ho raccolto i semi senza isolarli e ho ottenuto questo grazioso ibrido di traviata, diverso dalla pianta originale ma molto produttivo e allegro.


Potrebbe interessarvi: recensioni di tutti i Peperoncini ornamentali neri.



Pizza veloceUn anno fa:

Pizza veloce
Potrebbe interessarvi...

Scopriamo i peperoncini non troppo famosi


L'isola dei peperoncini non troppo famosi
Peperoncino Black Pearl


Chili Pepper Files


Commenti

Autore: FrancescaV (URL)
18/10/2010

che bella carrellata di piante di peperoncini, una diversa dall altra. Mi piacerebbe molto averne un paio per ornare qualche angolo della mia casa.

p.s. stavo cercando i FEEDS al tuo blog per poterti seguire meglio ma non li trovo. Mi sai dire se e dove sono? Grazie :-)


Autore: Giovanna (URL)
19/10/2010

Dovremmo prendere per davvero spunto dai tuoi consigli per l utilizzo delle erbe in cucina! Grazie delle preziose informazioni
Giovanna laura Marzia di
http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/


Autore: Graziana
20/10/2010

Grazie a tutte e complimenti per i vostri ricchissimi blog!
Francesca: questo blog in effetti non ha i feed, prima o poi vedrò di farli


Autore: Simone
25/10/2010

Ciao graziana! Che bel blog! E che bei peperoncini! Complimenti!
Cercavo sul sito un email per contattarti per sapere se eri interessata allo scambio di semi ma nn la trovo!


Autore: Graziana
27/10/2010

Ciao Simone, iscriviti al forum Pepperfriends per scambiare tutti i semi che vuoi!


Autore: Marika
01/02/2012

ho già scritto una domanda simile,ma...non mi ricordo dove..la ripeto, scusate:
Ma i peperoncini ornamentali sono commestibili?


Autore: Graziana
04/02/2012

Ciao Marika, sì i peperoncini ornamentali sono commestibili... se sono veramente peperoncini! Attenzione infatti perché esiste il Capsicastro, una pianta simile al peperoncino, coltivata a scopo ornamentale, che è tossica.


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa