Novembre in terrazzo: i lavori autunnali

Coltivare in balcone e in terrazzo
11 novembre 2013


E' un autunno particolarmente mite e assolato, alcune piante estive hanno prolungato la loro produzione e anche molte piante da semina autunnale sono già produttive.

CipollottiHo seminato delle cipolline primaverili adatte alla coltivazione autunnale, e dopo un mese e mezzo dalla semina ho aggiunto del terriccio al contenitore per l'imbianchimento, come spiegato nell'articolo Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti.

Il primo rabbocco è il più critico, perchè bisogna fare attenzione a non schiacciare le giovani piante mentre si aggiunge il terriccio. Ne aggiungerò altro tra qualche mese, quando le cipolline saranno più sviluppate, fino a riempire il contenitore.


Prezzemolo HambergTra le semine autunnali vi è anche un nuovo esperimento, il prezzemolo Hamberg, una varietà coltivata soprattutto per la sua radice.
Ciò nonostante le larghe foglie del prezzemolo Hamberg sono molto aromatiche, e si usano come il prezzemolo comune.

Maggiori informazioni dalla semina al raccolto di questa particolarissima pianta: Il prezzemolo da radice.


Farinello magentaIl farinello amaranto (o magenta) seminato la primavera scorsa si è rivelato a comportamento infestante, e l'ho lasciato crescere in alcuni contenitori inutilizzati, per preparare nuovamente la salsa tex-mex piccante.


Ravanello Pink CelebrationHo già terminato il raccolto dei ravanelli seminati a Settembre, e ho scelto delle varietà da seminare nuovamente per un prossimo raccolto invernale, primo tra tutti il ravanello Pink Celebration, una varietà precoce di colore rosa intenso.
Maggiori informazioni: Ravanelli da scoprire.


LavandaLa mia piccola pianta di lavanda è fiorita nuovamente è ha dato un altro piccolo raccolto.

Trovate informazioni sulla lavanda dalla semina all'utilizzo in cucina nell'articolo Aromatiche e ornamentali: la lavanda.

Con il clima favorevole, sto continuando a raccogliere anche maggiorana, erba cipollina e perfino alcune foglie di basilico e di basilico cannella.



Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti
Un anno fa: Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti

Due anni fa: Risotto alla trevisana e salvia

Tre anni fa: Frittelle di ortiche e lenticchie
Potrebbe interessarvi...

Novembre in terrazzo: il raccolto


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di rucola selvatica
Tutti gli articoli