Novembre in terrazzo: i lavori autunnali

Coltivare in balcone e in terrazzo
11 novembre 2013


E' un autunno particolarmente mite e assolato, alcune piante estive hanno prolungato la loro produzione e anche molte piante da semina autunnale sono già produttive.

CipollottiHo seminato delle cipolline primaverili adatte alla coltivazione autunnale, e dopo un mese e mezzo dalla semina ho aggiunto del terriccio al contenitore per l'imbianchimento, come spiegato nell'articolo Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti.

Il primo rabbocco è il più critico, perchè bisogna fare attenzione a non schiacciare le giovani piante mentre si aggiunge il terriccio. Ne aggiungerò altro tra qualche mese, quando le cipolline saranno più sviluppate, fino a riempire il contenitore.


Prezzemolo HambergTra le semine autunnali vi è anche un nuovo esperimento, il prezzemolo Hamberg, una varietà coltivata soprattutto per la sua radice.
Ciò nonostante le larghe foglie del prezzemolo Hamberg sono molto aromatiche, e si usano come il prezzemolo comune.

Maggiori informazioni dalla semina al raccolto di questa particolarissima pianta: Il prezzemolo da radice.


Farinello magentaIl farinello amaranto (o magenta) seminato la primavera scorsa si è rivelato a comportamento infestante, e l'ho lasciato crescere in alcuni contenitori inutilizzati, per preparare nuovamente la salsa tex-mex piccante.


Ravanello Pink CelebrationHo già terminato il raccolto dei ravanelli seminati a Settembre, e ho scelto delle varietà da seminare nuovamente per un prossimo raccolto invernale, primo tra tutti il ravanello Pink Celebration, una varietà precoce di colore rosa intenso.
Maggiori informazioni: Ravanelli da scoprire.


LavandaLa mia piccola pianta di lavanda è fiorita nuovamente è ha dato un altro piccolo raccolto.

Trovate informazioni sulla lavanda dalla semina all'utilizzo in cucina nell'articolo Aromatiche e ornamentali: la lavanda.

Con il clima favorevole, sto continuando a raccogliere anche maggiorana, erba cipollina e perfino alcune foglie di basilico e di basilico cannella.



Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti
Un anno fa: Coltivazione e imbianchimento dei cipollotti

Due anni fa: Risotto alla trevisana e salvia

Tre anni fa: Frittelle di ortiche e lenticchie
Potrebbe interessarvi...

Novembre in terrazzo: il raccolto


Coltivare in balcone e in terrazzo


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Coltivare il crescione d'acqua
Consigli per la coltivazione e il raccolto
Il crescione d'acqua è -come il nome suggerisce- una pianta piuttosto esigente in termini di irrigazione ed umidità del suolo. Questo però non deve spaventare, perché in realtà la...

Ricetta: Pizza alla zucca con crescione e coriandolo
Torte salate e pizze alle erbe
Come ogni inverno, sto coltivando diverse varietà di crescione, difficili da crescere durante l'estate nelle zone mediterranee perché necessitano di molta acqua. Per questa...

Varietà: Spinaci da tutto il mondo
Il giardino del collezionista
Gli spinaci (Spinacia oleracea) sono tra le verdure a foglia più note e diffuse al mondo. Quando teneri, gli spinaci si possono consumare anche crudi in insalata, ma vengono usati...

Ricetta: Treccia al salmone e aneto
Torte salate e pizze alle erbe
Una torta salata dal gusto delicato eppure deciso, che ripresenta l'accostamento sempre riuscito di salmone affumicato e aneto fresco. Ottima sia come antipasto che come piatto di...

Regali con le erbe e spezie
Le idee di Erbe in Cucina
Immaginate la stessa soddisfazione del portare a tavola piatti preparati con ingredienti provenienti dal proprio orto o terrazzo, trasportata nello spirito natalizio: le erbe e le...

Tutti gli articoli

In evidenza

La melissa