Ricetta: Polpette vegane alle erbe aromatiche

Burger Parade
07 ottobre 2011


Ogni ricetta ha una sua storia, pensieri e avvenimenti legati alla sua preparazione, al raccolto degli ingredienti o al momento di portarla in tavola... lasciatemi raccontare quella di queste polpette (o hamburger) vegane.

Come molte madri di bambini piccoli, affronto ogni giorno la battaglia delle verdure, fatta di piccole sconfitte e delusioni.
Ricordate quel neonato seduto sul seggiolone che ingoiava sorridendo e sputacchiando allegramente tutte le sane pappine che preparavate? Dove è finito l'anno dopo, sostituito dal piccolo capriccioso/a che trova il microscopico pezzetto di verdura tritata in modo impercettibile e nascosta dentro qualcos'altro, con una capacità invidiabile ai migliori degustatori professionisti e chiede infastidito 'Cos'è? No-voglio!'.

Vi suona familiare?
Per molte madri -e per parecchi anni- è una disavventura quotidiana.

Mio figlio attualmente mangia quattro cibi: pastina e formaggino, frittate, toast e i suoi amatissimi hamburger. Riesco a nascondere piccole quantità di verdura in questi piatti, con più o meno successo a seconda del suo stato d'animo: zucchine nella frittata, pomodoro negli hamburger... ma sono sempre quantità molto ridotte.

Polpette veganeL'altro giorno mentre stavo preparando queste polpette per me e il mio compagno ho pensato di lasciare da parte il peperoncino che avevo pensato di aggiungere, perchè -non si sa mai- potevo sempre provare a proporle anche a mio figlio.

Attenzione, le polpette sono completamente vegane: non c'è carne, nè uova, nè formaggio, ingredienti che mio figlio predilige, eppure gli ho chiesto allegramente se voleva degli hamburger, avvertendolo che si trattava di hamburger senza carne... eh, non si tratta di onestà, devo ammettere che a due anni non ha ancora le idee molto chiare di cosa voglia dire carne.
Ma alzi la mano chi non ha mai ingannato i suoi figli sugli ingredienti dei piatti che gli preparava!

Polpette veganeEbbene mio figlio ha guardato queste polpette nella padella, le ha trovate di aspetto accettabile e ha chiesto di averne uno. Lo ha mangiato tranquillamente e a un certo punto mi ha guardato e ha detto: uhm, buono.

Io gli ho rivolto la mia espressione più indifferente e ho risposto: bene.

Poi sono corsa in un'altra stanza, ho chiuso la porta e ho iniziato a esultare in rigoroso silenzio, urlando di gioia nella mia mente.


Polpette vegane alle erbe aromatiche

Polpette vegane alle erbe aromatiche


Ingredienti
Per le polpette:
250g fagioli borlotti lessi
2 cipollotti
3-4 cucchiai passata di pomodoro (o un piccolo pomodoro, pelato)
10 foglie di aglio cinese (e/o di erba cipollina)
6 foglie di salvia
10 foglie di basilico
30g pangrattato
farina

Per servire:
pane tostato, cetriolo, yogurt, pomodorini


Preparazione
Tritare i fagioli con i cipollotti, le erbe aromatiche e la passata di pomodoro fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il pangrattato, quindi formare quattro polpette schiacciate, infarinarle e friggerle in olio caldo.

Polpette veganeServire dentro fette di pane tostato e spalmato di yogurt, con fette di cetriolo e di pomodorini.


Note:
Come detto sopra, è possibile aggiungere un peperoncino all'impasto delle polpette per dare un tocco piccante.
Il sandwich nella foto è come le ho preparate per noi, a mio figlio ho dato solo la polpetta tagliata a tocchetti.

EDIT: Negli ultimi anni questi hamburger senza carne sono diventati un classico per la mia famiglia, e per variare li ho preparati con molti condimenti differenti. Tra tutti suggerisco caldamente la salsa di coste, ricotta e coriandolo.

Burger ParadeBurger Parade

Vegetariani o no, classici e particolari, per gli appassionati, per far felici bimbi e ragazzi... preparateli in casa con ingredienti sani e nutrienti.

Burger Parade: Hamburger fatti in casa



Semine autunnali
Un anno fa: Semine autunnali di tutti i colori

Due anni fa: Tutte le semine autunnali e Involtini di prosciutto e tatsoi

Tre anni fa: Peperoncini: seconda produzione
Potrebbe interessarvi...

Ricetta: Frittata alle erbe aromatiche farcita


Frittate e uova alle erbe aromatiche


Commenti

Autore: paola (URL)
07/10/2011

Ciao! Riprovo a lasciarti un commento, perchè ci avevo già provato ma non funzionava... Grazie per avermi prestato i tuoi biscotti alla lavanda!
e complimenti per questa idea di hamburger :-)
Sicuramente li farò presto al mio piccolo!

a presto!


Autore: DebinHawaii (URL)
10/10/2011

Yay! You must be very happy. ;-) It looks like a yummy veggie burger--thanks for sharing it and your story with Souper Sundays this week.


Autore: Graziana
10/10/2011

Non è stato un caso isolato, ho rifatto la stessa ricetta (ma senza basilico perché non ne avevo) e li ha graditi di nuovo!

I made again the same recipe (but without basil) and my son ate these burgers again!


Aggiungi un commento
Date prima un'occhiata alla pagina delle FAQ per trovare subito una risposta alle domande più comuni.


 


Per commentare inserire le scritte della foto nella casella sottostante.
Autore:
 
Mail:
 
URL:

Ultimi articoli

Ricetta: Crackers ai fiori di sambuco
Biscotti salati e sfoglie alle erbe
Ho voluto preparare dei crackers all'olio d'oliva per la mia famiglia, ma devo ammettere che io stessa mi sono sorpresa del risultato. I cracker fatti in casa non solo sono...

Fiore di rucola
I fiori che non vi aspettate
La primavera si avvicina, e molte piante seminate in autunno giungono alla fine del loro ciclo vitale con la fioritura. Quando questo accade, la pianta inizia a svilupparsi in...

Ricetta: Zuppa di cozze al crescione
Pesce e frutti di mare alle erbe aromatiche
Una ricetta ispirata alla celebre soupe de moules bretone, con l'aggiunta di un mazzetto di crescione d'acqua per contrastare la dolcezza delle cozze e della cipolla, resa cremosa...

Il pepe rosa
Spezie viste da vicino
Il pepe rosa si ottiene dai frutti di un albero, detto comunemente albero di pepe rosa (Shinus molle) o anche falso pepe, originario degli altopiani dell'America meridionale. La...

Ricetta: Burritos di pollo al coriandolo e cumino
Crepes, pancakes e tortillas alle erbe
I burritos sono una ricetta di origine messicana, che è stata reinterpretata e resa famosa nel mondo dalla cucina tex-mex. Tipico street food preparato in versioni sempre diverse,...

La foto di oggi:

Fiore di fragola
Tutti gli articoli

In evidenza

Semine primaverili